Opamp AC caratteristica ADC per applicazioni

M

moisiad

Guest
Ciao di nuovo

Ho completato la progettazione di due fasi, piegato cascode OPAMP con le seguenti specifiche:
VDD = 1V, Guadagno = 67db, UGB = 300MHz, F3db = 100K
Le specifiche OPAMP opererà in un ADC con N = 8bits e Fclk = 60MHz

La mia domanda è la seguente:
Secondo Baker Book "CMOS, Misto - Signal Circuit Design", pp.339
in modo che il tempo di essere inferiore a 1/Fckl, l'UGB, è definito dalla equazione UGB> 0,22 * (N 1) * Fckl.Quindi, nel mio caso l'UGB = 300MHz soddisfa questa necessità.

Tuttavia per quanto riguarda la F3db.C'è qualche relazione al momento della liquidazione OPAMP.Perché ho eseguito alcune simulazioni in prima analisi transienti e la OPAMP sembra avere molto tempo accanto a grandi setlling che l'equazione di cui sopra è valida per il mio caso.

Penso che la f-3dB è in grado di determinare il BG, influnce così la velocità

UGB non hanno rapporti con il vostro carico capacitivo?

il primo polo è generato dal mugnaio nidificate o condensatori di compensazione.
essi hanno un grande effetto sul periodo di decantazione, nel caso normale, la compensazione ha nidificato
una migliore risoluzione del tempo.nidificate risarcimento perché non generano RHZ che margine di guadagno maggiore.

Mi dispiace che penso che il GBW del vostro amplificatore non è sufficiente.Penso che le specifiche.come segue:

Guadagno> 60dB, UGB> 1200MHz
(a condizione, l'amplificatore è il tipo di Claas A, Fclk = 60MHz e β = ˝; F-3dB non è molto importante, la preoccupazione è la sua potenza guadagno larghezza di banda).

Perché non pensare ad esso come questo - la opamp ha un certo ac caratteristica, ma nel circuito di ADC si lavora in un feedback di configurazione.In questo caso la frequenza-3dB del opamp per sé non è importante.Quello che è importante è il-3dB del guadagno a circuito chiuso.Se si utilizza il opamp come un seguace, il UGBW è molto importante perché sarà-3dB frequenza del seguace.L'amplificatore deve accontentarsi di un ADC veloce,
il che significa meno squilla.Ciò significa anche che si dovrebbe prendere cura del secondo polo, perché influenzerà il margine di fase e, di conseguenza, suonando per insufficiente PM.Se non si desidera avere anche molto grandi PM, vicino a 90deg, perché allora è ancora lento.Best è di circa 72-76 gradi.
Un'altra cosa è non avere doublets pole-zero, perché la lentezza della risposta transitoria troppo.
E, infine, riguarda l'UGB uccise il tasso che è importante quando si lavora con l'amplificatore grandi segnali.

Grazie a tutti per i vostri commenti

Chung-Yuan Chen, si può spiegare come mi avete calcolato il UGB vi suggeriamo.Perché io vengo in un risultato molto diverso secondo i miei calcoli.

Grazie

Ciao, moisiad ~
Costante di tempo (ζ) = 1/βωt.
Per risolvere con una certa precisione, il tempo di necessità diventa 5ζ in circa la metà di clock di sistema (assums che il ciclo è di 50%).Questo è solo il mio concetto grezzi.

Ciao, moisiad
il motivo per cui necessità OP_Amp veloce?utilizzando per il tuo opa
A / D di confronto?veloce in A / D come flash ADC uso
pre-amp dinamica compartor, non usare "OPA"

gernerally, OPA è molto lenta, e se hai bisogno di alta velocità deve essere OPA uso "grandi correnti" o grandi W / L.

L'ADC è una fase 1.5b architettura pipeline.Credo che un rapido OPA è mandatory.The fatto è che per il mio caso (Fclk = 60MHz, T = 16ns) deve il OPAMP ha un tempo di almeno 8NS (T / 2).I really dont know questo è fattibile in 1V, o sono in cerca di un esotico circuito.Nel secondo caso i dovrà esaminare un altro architettura (forse Flash ADC)

Welcome to EDABoard.com

Sponsor

Back