la visualizzazione della temperatura su display LCD

M

mikesmixes

Guest
Hey, i am utilizzando un LM35, PIC16f877 e uno schermo LCD 2x16
Tutto quello che voglio fare è dimostrare che la temperatura sul display LCD.
Chiunque ha un po 'di codice o di idee.
Grazie

 
Non so se si sta utilizzando Assembler o C, ma qualsiasi compilatore C ha già una libreria per il display LCD,
in modo fisrt problema risolto.Per il LM35 hai molti modi per attuarla, la più semplice è quello di impostare il REF per ADC a PIC a un livello adeguato per la linearità con LM35 uscita,
a mio avviso è 10mV/şC o meglio ancora usare un ampop a salire la temperatura massima è desidera leggere a 5V livello e l'uso diretto da ADC PIC.Un'idea per il codice il codice è molto semplice: prendere quattro o cinque lettura dal sensore,
la media e poi sul display LCD, utilizzare una bassa frequenza di aggiornamento, la variazione di temperatura molto lenta,
di solito.Immagino che 10 letture al secondo è sufficiente.Spero che ti aiuta, ma non meno codice di ricerca e di idee nel forum di PIC (usa google o questo forum come punto di partenza).

 
hey, im utilizzando le foto di base.i dont capire come fare una Vref per l'A / D.
Cosa esattamente non Vref che fare?

 
si può vedere l'esempio in un libro: La sperimentazione con il compilatore PicbasicPro
qui: http://www.edaboard.com/viewtopic.php?t=62363&start=0&postdays=0&postorder=asc&highlight=experimenting picbasic

 
Salve,

Anche se è per LM 34 Credo che il problema sia risolto:

http://www.rentron.com/PicBasic/LM34.htm

Ciao!

 
La tensione Vref è il riferimento di tensione per la conversione ADC.Di solito, PIC e funziona in questo modo, la tensione Vref è equivalente a 0x3FF, piena conversione.Quindi, se volete convertire un exernal tensione inferiore quindi 5V, consente dice max 3V, si fornisce a 3V pin Vref e avrai da 0x000 (0V) per 0x3FF (3V), altrimenti, utilizzando il rif 5V max bin valore, dalla stessa 3V, sarà Vin * 1024/Vref.

 
Ho misurato la temperatura con LM35 in uno dei miei progetti.

Ecco il codice con Pic di base,

ADCON1 =% 10000010 'È necessario impostare il registro prima

Definire ADC_BITS 10 'risultato è ADC a 10 bit
Definire ADC_CLOCK 1 'ADC orologio fonte (foscillator / 8)
DEFINE ADC_SAMPLEUS 50 'tempo di campionamento ADC noi

DEG CON 223 'si può scrivere un marchio sulla celcius lcdAD_Res VAR PAROLA '
C VAR BYTE '

Temperatura:

ADCIN 0, AD_Rez 'Leggi canale 0 a AD_Rez (0-1023)
AD_Rez = (AD_Rez * / 500)>> 2 'equivale a: AD_Rez * 500) / 1024

DISPLAY LCD SULLA TEMPERATURA:

LCDOUT $ FE, $ C0, "TEMP", DEC2 AD_REZ, DEG, "C"

 

Welcome to EDABoard.com

Sponsor

Back
Top