Wideband VCO progettazione Microonde

R

radiohead

Guest
Ciao a tutti!

Al momento sto cercando di progettare un forno a microonde larga VCO tuning da 2,5-4GHz che si avvalgono di transistor discreti e varactors (BB857).Sono in grado di realizzare la messa a punto della larghezza di banda, ma la fase di simulazione del rumore è molto cattivo.Io uso ansoft designer per ottenere questo risultato.Qualcuno mi può dare qualche informazione che i circuiti sono da preferire per questo genere di disegni e modelli?Ho visto che alcuni produttori di realizzare VCO modulo -110dBc/Hz a 100kHz!La maggior parte delle informazioni che ho letto su oscillatore design è di stretta!Eventuali articoli / riferimenti / libri dovrebbe essere grande!

PS Ho trovato l'articolo di larga VCO Vidmar.Ho bisogno di ulteriori suggerimenti!

Vedi il VCO da Matiaz Vidmar sul suo analizzatore di spettro:
da 2 a 4 GHz, fare una ricerca su EDAboard

Caro amico,
VCO gamma tuning e rumore di fase sono contraddittorie specifiche in un VCO design.Se parliamo di un VCO con quasi 1 ottava della messa a punto di gamma, che necessariamente devono essere associati ad una scarsa rumore di fase.
Wideband VCOs sono utilizzate in grandi sistemi di deviazione o in sistemi digitali con un sacco di destinazione
del margine.
Si dovrebbe comunque quanto riguarda altre fonti di rumore che degradano il rumore di fase ancora di più in un sintetizzatore usando un VCO larga, come ad esempio a causa di 60Hz modulazione l'alimentazione
del ripple, perdita di frequenza di riferimento attraverso il filtro di loop,
ecc ..
È necessario per essere sicuri che il vostro sistema obiettivo non sarà cruciale nel hurted specifiche a causa di una larga VCO.
Per suggerire qualcosa di diverso per essere utilizzato al posto del VCO larga,
avrei bisogno di ulteriori dettagli della sua applicazione.NandoPG

Cari nandopg,

Sono consapevole del fatto che
un'ampia larghezza di banda e basso rumore sono contraddittorie specifiche.Tuttavia, alcune persone sono in grado di coniugare buone prestazioni su entrambi i livelli (cfr Micronetics
del VCO).Mi chiedo in che modo farlo.

Il design è sto facendo per un progetto di ricerca, che sarà utilizzata in un sintetizzatore.Quick calcoli che in effetti il rumore di fase non è così fondamentale.Tuttavia, il punto è che quando si fa ricerca, non
stiamo parlando di prestazioni sufficienti, ma di migliore rendimento.E confrontando le specifiche di altri moduli VCO punti al mio sottolinea che gran parte del miglioramento può essere fatto per i miei progetti sulla zona di rumore di fase.Quindi io sono nel bisogno di buone informazioni su questo argomento.

Cari Radiohead,

Per progettare una larga VCO che ho usato per seguire i passaggi qui sotto:

1 - Utilizzare un oscillatore
della topologia noto come negativo resistenza oscillatore in comune collettore di configurazione.

2 - Assicurarsi che il transistor mantiene negativo resistenza alla base terminali costante su tutta la gamma tuning.

3 - Collegare il risonatore alla base terminali.

4 - Utilizzare un terreno virtuale tecnica per determinare il carico Q del risonatore.

5 - Verificare con il Lezione
di equazione atteso fase rumore.NandoPG

Hi NandoPG,

Apprezzo il vostro aiuto!Ho usato il vostro metodo per i miei disegni.Domanda è: per quanto riguarda la risonanza?Non si utilizzano due serie collegate varactor diodi con una serie di induttanza come nel clapp oscillatore?O due serie connecter varactors in parallelo con una induttanza, accoppiato con un condensatore di accoppiamento (Collpits).Non si utilizza un sintonizzati microstrip risonatore, come Vidmar?E qual
è la migliore per ottimizzare la fase di rumore?

Massime tuning elevata larghezza di banda significa risonatore carico significa bassa Q ...come risolvere questo problema?Eventuali suggerimenti?
Ultimo a cura di radiohead il 15 maggio 2004 11:07, edited 2 volte in totale

Cari Radiohead,
Ho usato l'utilizzo di un risonatore costituito da una bobina SMD aggregate in serie con uno hyperabrupt varicap in serie con un piccolo tappo (ATC 600S serie) per centrare il tunning gamma.Questo risonatore deve essere collegato tra il terreno di base e il transistor.
La scelta di SMD bobina è un importante merito.Si dovrebbe trovare una bobina con SMD abbastanza scaricati Q al tuning gamma.L'Alto serie D da Coilcraft può essere considerato per questo scopo.

Remember to regard the physical model of the resonator's components in your simulations NandoPG

Nota: ho sempre avuto risultati migliori usando risonatori aggregate microstrip di attuazione.

Nessuno può parlare se è il rumore di fase specifica compromesso rispetto gamma tuning.

E 'il varactor curva themselve.Il varactor potrebbe avere una grande gamma di messa a punto, se il serbatoio è di ampiezza modesta.Se il serbatoio di grande ampiezza è l'effettiva capacità viene messa a punto più basso e cappuccio rapporto va anche inferiore.In aggiunta a tutto ciò il tuning viene limitata gamma di tensione a causa di pregiudizi in avanti ad alta ampiezze.Ma ad alta ampiezze sono tenuti a basso rumore di fase.Questo è esattamente il punto in cui il trade-start.

Usa invece acceso tuning!

Auguri ...

Quando si Disegno uno VCO, è necessario mantenere un compromesso tra qualità e fattore larga.Fondamentalmente,
il rumore di fase riguarda il tuo design così come il rumore di segnali modulano la tendenza in varactor, risultante in un segnale FM.
Sia anello Oscillatore LC serbatoio e sono i più discussi topologie su VCO.Tuttavia,
in primo luogo si può tunnig in una fascia più ampia diffusione, ma consuma di elevata potenza.Invece, la seconda, è più basso consumo di potenza
e di alta Q, ma occupa un grande spazio, e sarebbe meno riproducibilità.
State-of-the-art su VCO sta cercando per la fase di rumore al di sotto di circa 2,4 GHz -120dBc/Hz.Si può raggiungere addirittura inferiore al rumore di fase, forse, di lavoro in sotto-soglia regione.

Vi consiglio di iniziare a leggere il seguito della carta, che vi darà alcune indicazioni e panoramica.

Oscillatore Phase Noise: un tutorial
Thomas H. Lee, gli Stati membri, IEEE, e Ali Hajimiri, gli Stati membri, IEEE
www.chic.caltech.edu / Pubblicazioni / phase_tutor.pdf

Radiohead Ciao!try to find this article Wideband Low Phase Noise Push-Push VCO da Marco Grigio.
Applicata a microonde e senza fili, disponibile
all'indirizzo web archve di questo Jornal.

"Push-push topologia riduce il rumore rispetto ad un disegno convenzionale", ha detto.

Hey divano,

Sono stato alla ricerca di AM & W articolo sul loro sito web, ma l'archivio non è aperto al pubblico.Essi vendere un CD con tutti i problemi, ma non posso ottenere articoli gratuitamente.Questo CD è disponibile su MCU?

Grazie a tutti per i consigli utili!I love this webboard!

Radiohead,
Trovate in allegato l'articolo richiesto, anche se non credo che sia la strada da percorrere, ma si dovrebbe cercare da soli.

Wideband Low Phase Noise Push-Push VCO da Marco Grigio.
Applicata a microonde e wireless.
Siamo spiacenti, ma è necessario il login per visualizzare questo attaccamento

Grazie nandopg,

se ...il link è morto ...si può risolvere il problema o la messa altrove?

ADDENDUM:

ha subito: sembra molto promettente!Thanks mate!

Radiohead HI!
articolo è collegato

qui è la progettazione del VCO necessario.

ciao, divano ----
cercare di trovare questo articolo
Wideband Low Phase Noise Push-Push VCO da Marco Grigio.
Applicata a microonde e senza fili, disponibile
all'indirizzo web archve di questo Jornal.Ho scaricare questo articolo da qui, ma non posso aprirlo.
la prego di dirmi che tipo di questo documento?
buona fortuna!

Come detto, è l'estensione del file DjVu.È necessario almeno IE plugin per leggerlo.Scaricabile a www.lizardtech.com credo.

Ci sono topologie in cui il serbatoio circuiti VCO cambiamenti a seconda della frequenza.Questo è come avere più stretta VCOs lavorare insieme per ottenere la completa messa a punto e la gamma di rumore di fase.

Se vuoi inserire Ulrich Rohde libri sul VCO e le apparecchiature di comunicazione RF.Ho trovato in Internet.
Un altro modo di costruire a banda larga VCO è varicapless corrente tuning multivibrator.Possibile che sarà meglio allora VCO con bb833/bb857 o smv1265

Leeson Con la formula
del rumore di fase, per realizzare il rumore di fase di -110 dBc / Hz a gamma di frequenza di 2,5 GHz a 4, la richiesta caricato Q è solo di circa 10.

Mentre in questa gamma di frequenza del risonatore microstrip Qu saranno circa 150 con ROGERS4350B.

Quindi il problema principale di questo progetto credo sia il modo per ottimizzare il circuito di parametri per la realizzazione di circa il 10 Ql.

Welcome to EDABoard.com

Sponsor

Back