voltmetro con adc0831

K

kiranswaps

Guest
Cari freinds
Vorrei progettare un voltmetro di range da 0 a 0,1 volt con 8 bit ADC (ADC0831) e Atmel 8.051, con una risoluzione di fondo scala.

00000000b dovrebbe rappresentare 0volts
11111111b dovrebbe rappresentare 0.1volts

please help me come fare questo

grazie
Kiran

In primo luogo è necessario amplificare il segnale di ingresso 0-0,1 a 0-5V.
Per fare questo avrete bisogno di un amplificatore (operazionale based) che avrà guadagno = 50.
Questo è il link al foglio di ADC0831 dati in cui è possibile trovare un esempio di codice scritto per il 8048.Si tratta di una vecchia "versione di 8.051 ed è molto facile da tradurre THS codice direttamente a 8.051 ..
http://info.hobbyengineering.com/specs/NATSEMI-ADC0831.pdf

Buona fortuna ..

Dal momento che l'ingresso di tensione di riferimento può essere regolata per permettere la codifica qualsiasi durata minore tensione analogica al massimo 8 bit di risoluzione, si può avere uno di 0,1 V.Tuttavia, particolare attenzione deve essere presa con riguardo al ritiro del rumore, il layout dei circuiti e delle fonti di errore del sistema di tensione quando si opera con una durata ridotta (0,1 V) a causa della accresciuta sensibilità del convertitore (1 LSB equivale VREF/256 = 0,39 mV).Così aumenta errore di linearità e la correzione di errore offset pure.

La scelta di amplificare il segnale d'ingresso da 50 è di gran lunga l'approccio fortemente raccomandato per ridurre questi errori.
Per singola fornitura amplificatore operativo adatto per l'applicazione è quello che
fornisce rail-to-esercizio del sistema ferroviario in ingresso.

Grazie per i suggerimenti.In realtà ho provato la stessa cosa da un libro di "Axelson gennaio", è il diagramma di sotto della stessa cosa.Ma non ha funzionato.Attualmente sono nuovi op-amp.Si prega di spiegarmi in dettaglio.una cosa un mio amico mi ha detto un op-amp non avrebbe dato piena risposta lineare?è vero?Please help me out, e che op-amp devo usare.
Siamo spiacenti, ma è necessario il login per visualizzare questo attaccamento

Per questa applicazione è necessario utilizzare operazionali strumentazione di precisione, come di AD-serie da Analog Devices (esempi qui: http://www.analog.com/en/subCat/0, 2879.759% 255F782% 255F0% 255F% 255F0 255F%, 00.html) o tecnologie lineari.Essi forniranno una risposta molto lineare, ma la tensione di alimentazione deve essere superiore a 5V ..
Come alternativa più economica è possibile dare un'occhiata al CA3130, ma è molto bravo a 0V della regione e di nuovo, la tensione di alimentazione singola è pari a circa 7-8Vdc per fornire una risposta lineare fra 0-5V uscita ..
Dopo tutto quello che hai solo l'8-bit di risoluzione così 10mV (0-5V gamma) di questo o quel modo davvero non importa molto ..

Perché non usare un pic hanno 10bit shuch risoluzione 16F877 o 18F452 che può essere eseguito a 40MHz era solo un pensiero

wizpic

Welcome to EDABoard.com

Sponsor

Back