voltatge regolamentazione controllata Pc

H

hassenman

Guest
Ciao a tutti

Al fine di costruire un circuito di prova, ho bisogno prima a trovare un modo per regolare la tensione usando il pc, infatti, partendo da una tensione iniziale, ho bisogno di aumentare la tensione a passi di 0,1 volt, tutte le idee?

Saluti.

È possibile utilizzare un DAC, controllato dalla porta parallela del PC.Anche un 8-bit DAC, con un riferimento 4.096V vi darà 16mV di risoluzione.Con un riferimento 5V si ottiene circa 19.5mV passi.

Dac non sarà in grado di fornire molta corrente quanta corrente hanno bisogno di u

OK, non avrà bisogno di troppa corrente, qualche uA, quindi penso che se ne prenderà cura del CAS.
Sto pensando a un'altra soluzione, che dire usando un potenziometro digitale con il classico LM317 regolatore di tensione.Voglio dire che sostituisce la resistenza variabile con un potenziometro digitale che sarà controllata in modo digitale.sarà ok?
Ci dispiace, ma è necessario il login per visualizzare questo attaccamento

Sì, sarà perfettamente bene.Ci sono resistenze controller digitale in vendita sul mercato, sono generalmente controllati da bus I2C, che è un filo di interfaccia 2.È possibile emulare bus I2C impostando due fili su porta parallela con un semplice pezzo di codice e questo è tutto quello che vi serve.

ok, grazie u, ma sono sicuro che il PC può controllare senza l'aggiunta di un microcontrollore?
Ho trovato un digipot che suists le mie esigenze, ma è l'interfaccia SPI.
È il PC ancora in grado di gestirlo?
Ho trovato molti tipi di interfacce di controllo:

-Wire Serial SPI-3.
-Interfaccia I2C.
-2-Wire Serial
-2-Wire indirizzabile
-Incremento-decremento ...

che cosa è il modo più semplice interfaccia che posso usare?

Saluti.

Penso SPI è il più facile da emulare utilizzando la porta parallela.

Ho la sensazione che per avere un piccolo microcontroller collegato alla porta seriale (semplici comandi da tastiera PC in Hyperterminal) è solo più user-friendly approach ..nessun software per PC necessario ..

Tutto ciò che hai bisogno è di tipo, diciamo, 001 per 10mV, o 010 per 100 mV e così via ..
Quando si digita un comando come 010 in Hyperterminal esso invia questi numeri in formato ASCII, così, in questo caso la sequenza che vede il micro è: 30h 31h e 30h ..
Come micro è possibile utilizzare un PIC e generare tensione in uscita è possibile scegliere un DAC, potenziometro digitale o semplicemente PWM su uno dei perni ..

Personalmente, vorrei utilizzare PicAxe-08m con il suo accumulo in funzione PWM, e scrivere il codice in-PicAxe di base, che, molto probabilmente, avrebbe qualcosa come 10 righe ..
Se volete dare un'occhiata a un dispositivo analogo, vale a dire-20mA tester 4 sulla base di questa PIC un'occhiata a: ..
http://www.edaboard.com/viewtopic.php?t=163559

Cordiali saluti,
IanP

u Grazie per le vostre risposte,
Beh non so se questo mi permetterà di PWM per generare 0-15 V o meno, ma credo di dover scrivere un software, un software in grado di emulare I2C e SPI senza la necessità di un micrcontroller?.

Se volete sperimentare con la porta parallela del PC senza microcontrollori, ecco alcuni esempi:
"Nota di applicazione 1142
Sperimentare con il MAX6956 e MAX6957 SPI e I2C e GPIO LED Display Driver da un PC
Questa nota di applicazione descrive un programma per PC, scaricabile gratuitamente, per aiutare la valutazione del MAX6956 e MAX6957 driver per display a LED e GPIO (espansori porto).

Il MAX6956 e MAX6957 sono versatili di 28 segmenti LED driver di visualizzazione che consentono una qualsiasi delle uscite dovrà essere configurato come input general purpose / uscite (GPIO).Il controllo è effettuato mediante un alta velocità SPI (MAX6957) o I2C (MAX6956), interfaccia seriale.
Questa nota di applicazione descrive un programma di utilità che consente ad un driver o MAX6956 MAX6957 essere controllato da un PC.L'utilità può essere usato come un aiuto di un ingegnere di familiarizzare con i registri e le funzioni dei driver.Inoltre, può essere usato per 'dimostrare' un prototipo di applicazione, da bordo controllo diretto del MAX6957 MAX6956 o registri prima dell'apparecchio software è progettato.

Requisiti
Un PC con Windows 95, 98, 98SE, ME, NT o 2000 con una porta di stampante parallela configurata per LPT1 o LPT2. "
http://www.maxim-ic.com/appnotes.cfm/appnote_number/1142

Cordiali saluti,
IanP

thank u tutti.
bene, un'altra domanda per favore, questo disegno è senza alcun feedback dal circuito, significa che il pc solo impartire ordini e ricevere nulla in cambio, sarà abbastanza stabile o devo considerare questo?

Avere un feedback è sempre una buona opzione, ma se avete intenzione di averne, quindi un riferimento di tensione dovrebbe esibirà bene, nell'ipotesi che sia possibile fornire abbastanza corrente ..

Cordiali saluti,
IanP

Ciao,
Stavo guardando la scheda tecnica digpot AD5259, e dice che la tensione sulla sua resistenza perni can'y superare i 5 volt, quale sarà la tensione sui suoi perni nel mio caso se 'im pianificazione per alimentare il circuito con una tensione di 25 volt come input.
Voglio dire, se metto 25 volt in ingresso reg LM317, quale sarà la tensione nel perno riferimento?
Saluti.

Il AD5959 non può essere utilizzato in circuiti dove la tensione è superiore a 5V ..
Questo, però, può funzionare (in parte pot) fino a 30Vdc ..
http://www.analog.com/en/prod/0, 2877, AD5290, 00.html
Così, è solo questione di trovare un potenziometro che è stimata per tensioni superiori ..

Cordiali saluti,
IanP

OK, ho fatto ricerca di una gamma di tensione migliore, ma il mio problema è che voglio essere il piatto non volatile e devo raggiungere una precisione di 0,1 volt, in modo che il dispositivo dovrebbe essere di almeno 256 operazioni per un piatto 5kΩ e 512 passaggi per uno 10kΩ e così via ..., e tutti i dispositivi non volatile sono 5,5 tensione massima serie.
Come faccio a calcolare la tensione che sarà presente al pin del potenziometro?
u sicuro 5 volt non sarà lavorare con LM317?
thank u.

PS: userò la pentola in 0 ---> 2 kΩ unicamente la gamma in modo che possa fornirmi
da 1,25 ---> 11,66 volt.

Che cosa si può fare è, è possibile ridurre la tensione a 0-5V, utilizzare qualsiasi potenziometro digitale che ti piace, e aggiungere un amplificatore operazionale per spostare e amplificare la tensione di guidare il LM317 ADJ pin ..

Cordiali saluti,
IanP

ciao,
qualcuno può di u dimmi come posso calcolare la tensione tra i punti di rosso?
Ci dispiace, ma è necessario il login per visualizzare questo attaccamento

Basicamente, è 1.25V/240Ω * Rpot.C'è un termine di errore, a causa della corrente di ingresso pin ADJ, ma l'equazione di cui sopra dovrebbe essere abbastanza vicino.

Perché avete bisogno che la tensione?È sufficiente regolare la pentola e misurare la tensione di uscita.

Come ho detto u, vorrei sostituire il potenziometro analogico con uno digitale, la tensione massima a 2 estremità del piatto è di 5 volt, ecco perché voglio controllare che.ma come ha trovato che la tensione u VVV?
thank u tutti.
Saluti

Questo regolatore di tensione cerca di mantenere la sua produzione tra 1.25V e pin ADJ (attraverso R1), per cui se ci si dimentica di una piccola corrente che passa da ADJ a 0V tramite R2 la formula data dal VVV è moretheless preciso ..

E questo significa che la tensione sul pin ADJ segue l'uscita meno 1.25V, e che non è possibile utilizzare qualsiasi potenziometro digitale nominale per 5V ..

Se si desidera utilizzare un potenziometro digitale dovete trovare uno che può sopportare tensioni di almeno Vout (max)-1.25V ..

Cordiali saluti,
IanP

Welcome to EDABoard.com

Sponsor

Back