trovare MOS kp (kn) valore?

A

analogartist

Guest
Ciao a tutti,

Questo potrebbe sembrare sciocco maggior parte dei progettisti qui .....

Come faccio a trovare kp (o kn) per un dispositivo MOS ...cioè fino * Cox (Un * Cox)

(A scuola maggior parte dei progetti di cui ho fatto questo valore .. quindi iniziare un disegno era più facile .. ma per l'industria ... come si fa ?)...

grazie per il vostro aiuto

1.se avete il modello spezie è possibile cercare "Uo" e "Tox".
2.In caso contrario, eseguire la simulazione nella regione profonda triodo; ottenere il trandcondutance (GM) hanno quindi calcolato il Kn / Kp.
ps.scegliere la lunghezza di canale e la larghezza di canale in tutto il range di progettazione.

a causa di effetti di canale corto e altri parametri, questo valore non è molto accurato in modo che sia di utilità è limitata nel design professionale.ma so cosa vuol dire - è bello avere un valore di partenza per un calcolo di carta!

così giusto costruire uno specchio di corrente con una zona abbastanza grande e nella simulazione, controllare il punto di dc operativo.Da questo, è possibile ottenere Vdsat e GM dal valore sim di back-calcolare k'p e k'n.

Ad esempio, in un processo 0.5um mi era stato usato di recente, ho costruito specchi di W = 5um, L = 8um e valori estratti di 40us per k'p e 128 per k'n.L'utilizzo di questo per altri circuiti (op-amp) ha espresso un buon punto di partenza per il dimensionamento della classe AB-controllo per la mia vdsat desiderato.

buona fortuna!

C'è una ragione per la scelta .. zona più ampia? Corrispondenza mancata?

Penso che non sia per la mancata corrispondenza del transistor, dal momento che si esegue in simulazione ideale.La maschera sarà esattamente l'area si definisce.Credo che la dimensione più grande è quello di sbarazzarsi del LD ed effetto WD, il che rende il disegno L e W sarà vicino alla lunghezza effettiva del canale e la larghezza.

Salve
In realtà, nel campo delle tecnologie todays particuarly per la progettazione circuiti a bassa tensione, a causa di diventare canale breve, questi valori non sono molto precise e si deve misurare per ogni corso, bias (VGS) e valori di Vds in una particolare applicazione.ma si può valori tipici di questi parametri (U0, Cox o meglio Tox, eSilicon, ecc;) presenti nelle biblioteche offerti dai produttori.
Suggerisco a capire l'analisi dei circuiti e sistemi perfettamente, poi sulla progettazione e la simulazione del circuito.
Buona fortuna!

Saluti,
SAZ

Nella maggior parte del modello ad alta fine, esso utilizza un modo più complesso per calcolare Kp o Kn di equazioni piazza-legge.
In alcuni ambienti simualtion, è possibile ottenere BETA dai risultati simualtion direttamente.In modo da poter utilizzare questo valore per calcolare la Kp Kn o se è solo un valore di riferimento al vostro calculation.But mano, credo, è un buon punto di partenza e dopo qualche iterazioni, si otterrà un trade-off tra la simulazione risultati e modelli di calcolo a mano

NMOS PMOS

AMIS

1500N
K '(Uo * Cox / 2) 36,6 -11,7 uA / V ^ 2
500N
K '(Uo * Cox / 2) 56,2 -18,9 uA / V ^ 2
350N
K '(Uo * Cox / 2) 93,1 -22,2 uA / V ^ 2

TSMC

350N
K '(Uo * Cox / 2) 92,9 -32,1 uA / V ^ 2
250N
K '(Uo * Cox / 2) 125,9 -25,9 uA / V ^ 2
180N
K '(Uo * Cox / 2) 171,9 -36,5 uA / V ^ 2

IBM

500N
K '(Uo * Cox / 2) 77,0 -20,9 uA / V ^ 2
350N
K '(Uo * Cox / 2) 91,4 -22,7 uA / V ^ 2
250N
K '(Uo * Cox / 2) 110,5 -27,0 uA / V ^ 2
180N
K '(Uo * Cox / 2) 153,7 -32,8 uA / V ^ 2
130 N
K '(Uo * Cox / 2) 276,0 -47,6 uA / V ^ 2

È inoltre possibile trovare questo parametro con la simulazione.

isnt ha fornito nel file modello.aprirlo in un editor vi e da vedere.

i think u può trovare con una semplice simulazione, perché * k = beta 'w / l, in un normale punti operativi dc, la u può trovare betaeff parametro nei risultati vedova display, quindi il calcolo si otterrà k'.

Se si parla di processi canale lungo; 0.18u e, soprattutto, è possibile ottenere ciò che si desidera semplicemente guardando il modello di file ...in modo semplice e dritto in avanti ...
Se si utilizza un processo avanzato; 0.13u - 45N tecnologia, sarà difficile seguire il filo del file modello.Il mio consiglio è quello di eseguire una semplice simulazione, come gli altri post di cui e trovare "l'effettiva kn (KP )"...Questo potrebbe essere più veloce per voi di capire dal file modello .... che voi molti non essere in grado di capire in ogni caso ....

Penso che il parametro utilizzando la simulazione di ottenere. Ma non precisa

Grazie a tutti.per tutti i vostri feedback ....

Ho fatto controllare il file modello per i valori ..ma questi sono stati nascosti in strati e strati di gerarchia fissata dalla società ...

come analog_guru detto ..Sto lavorando su 135n e meno ...ed i valori sembrano variare all'impazzata ...così ho appena creato un MOS in saturazione (con una fonte di corrente fissa) e corse a DC su di esso .... questo mi ha dato un valore molto, molto approssimativa ....Spero per tentativi ed errori avrei trovato il giusto valore ...

-AA

Welcome to EDABoard.com

Sponsor

Back