Split Plane

P

prapan

Guest
Ciao a tutti ..
Sono nuovo in progettazione PCB .. mi sono imbattuto in una tavola durante il tentativo di studiare i diversi metodi di progettazione.
Ho allegato una immagine di piano GND per un progetto (scheda digitale) con references.I tensione più trovare unico piano GND è differenziato in diverse sezioni collegate se una ponti in plane.Why si svolge come Guess this.My è che le componenti sono raggruppate in relazione alla loro tensione di riferimento e il flusso del segnale e posto. Perciò, invece di creare diversi piani per GND / aerei split hanno usato questo i method.Am corretta?
grazie
[/ img]

Ciò che state vedendo è chiamato un fossato "- come il fossato attorno a un castello con un ponte levatoio.

Lo scopo è quello di forza di ritorno di corrente attraverso un percorso specifico, e impedire che scorre dove si può interagire con il ritorno di corrente da un circuito più sensibili.Questo genere di cose è spesso usato in AD e DA circuiti di mantenere i ritorni digitali ed analogici separati.

Hai bisogno di sapere cosa si sta facendo quando si utilizza questa tecnica.Controllando il percorso di ritorno in questo modo, sono più spesso aumentare la dimensione del ciclo del segnale.Che il ciclo del segnale può essere una salsa di EMI - sia da accoppiamento induttivo, e da energia irradiata.

E 'un ottimo strumento, ma deve essere usato con cognizione di l'intero percorso del segnale.

Cat House, come osservato, questa tecnica dovrebbe essere usata con cura.Disaccoppiamento delle zone fossato in questo modo può impedire di combinare i segnali rumorosi al consiglio stesso, ma le differenze nelle correnti di ritorno, e impedenze percorso di ritorno, si generano rumore differenziale.(Se gli aerei erano collegati tra loro, quindi la modalità il rumore sarebbe comune.)

Grazie per le vostre risposte ...
Quindi la mia ipotesi è ogni area fossato sarà per i componenti con il segnale di potenza diversa, diciamo 5 V, 3V etc.Then se devo collegare le tracce da da una zona all'altra sarei la creazione di un ciclo di grandi dimensioni, se ho preso la traccia in tutta la fessure o devo prendere le tracce attraverso la zona di ponte?
C'è una soluzione migliore rispetto ad esso areas.Usually fossato che si è perfomance EMI meglio?

Sì, lei ha ragione.Segnali critici sarebbero instradati sul layer adiacenti del segnale in modo tale da passare sopra il ponte ".DC o il bordo segnali a bassa velocità può tranquillamente andare oltre una scissione, ma i segnali non veloce risetime.

Per passare un fossato, o una scissione, con il minimo impatto di integrità del segnale, si sarebbe offerta di ritorno vias percorso che collega due tracce dirette o di altri aerei contiuous.Il segnale di ritorno sarebbe stato costretto a un altro livello, ma la dimensione del ciclo sarebbe ridotto al minimo.

La soluzione ideale, ovviamente, sarebbe quella di utilizzare piani di riferimento continuo per tutti i segnali.Questo non è pratico nel mondo reale.Anche i piani solidi che noi chiamiamo "continua" sono come un pugno attraverso Swiss Cheese con cuscinetti, vias, ritagli, ecc L'utilizzo di più piani anche inceased lo spessore di bordo, peso e costi.Dovete scendere a compromessi, e uno di questi compromessi è quello di utilizzare gli aerei per parti separate.

Grazie
Come si fa a decidere l'area da versare, la distanza minima tra le spaccature
... un dubbio di più ... diciamo per un consiglio misto (analogico e digitale), ho 2 piani dedicati per ogni analogici e digitali. Cosa succede esattamente se uno digitale / analogico traccia passare attraverso analogico / digitale plane.I hanno capito è anche fatto per separare il rumore di ogni sezione.
1) Se le questioni EMI accadere anche a causa del ciclo del segnale più grandi
2) C'è un problema di impedenza caratteristica
3) C'è un problema di tensione di riferimento che corrompe il segnale?

Welcome to EDABoard.com

Sponsor

Back