simulazione di trasferimento a ciclo aperto

H

Humungus

Guest
Salve,

Devo simulare il guadagno a ciclo aperto di un ampllifier differenziale (per ottenere ft e margine di fase) a varie temperature e livelli di ingresso DC.

Quello che normalmente è quello di mettere l'amplificatore a circuito chiuso, nel non-invertente input I applicare il livello DC che voglio e faccio una simulazione DC ad una determinata temperatura.Poi, ho avuto il livello di uscita DC che rendono il mio amplificatore è all'interno della regione lineare.I applicare tale livello di DC con l'ingresso invertente e fare la simulazione AC.

Il diff.amplificatore Sto cercando di simulare è ad alto guadagno (più di 100dB), per cui, se non di entrambi gli ingressi al valore giusto, il più piccolo offset (casuale o sistematico) rende il mio amplificatore per saturare.

In alcuni casi si può calcolare il guadagno a ciclo aperto, mettendo l'amplificatore in circuito chiuso e definire il guadagno a ciclo aperto, come
Vout / (Vin_plus - Vin_minus).Questo è utile per guadagni relativamente bassi, come il guadagno aumenta l'errore introdotto dalla calcoli numerici fatto dagli aumenti simulatore di troppo.

Anche io devo fare l'analisi Monte Carlo a vari livelli di input DC e temperature diverse.

Qual è il modo più efficiente per automatizzare la procedura di simulazione?

Io apprezzi molto di aiuto

Saluti

Humungus

HI,

Un buon modo per simulare il guadagno ad anello aperto è quello di rompere il ciclo con un filtro LC o un filtro RC.Dà buoni risultati (da verificare con la simulazione circuito chiuso), ma attenzione a carico di effetto, dove si interrompe il ciclo.

Ciao.

Salve,

Ci sono due modi per fare questa simulazione.Entrambi non sono difficili.

1.Come già menzionato, ma non elaborato, si dovrebbe interrompere il ciclo per AC, ma tenerlo chiuso per dc.If non fare questo si hanno problemi con il punto dc funzionamento e la saturazione dell'amplificatore a causa del alto guadagno.Supponete di avere un op-amp collegato come un inseguitore di tensione (la più difficile da stabilizzare).Il feedback è dal uscita all'ingresso invertente.Rompere il ciclo si e mettere una resistenza.Ora, da l'ingresso invertente collegare un condensatore.All'altro lato del tappo, collegare la sorgente di corrente alternata (che ha 0V DC) a GND.Fai la timeconstant RC della rete ha aggiunto molto grande.E 'in realtà dipende dalla frequenza più bassa si vuole indagare.Dato che la frequenza, rendono la costante di tempo in modo tale che esso produce una frequenza di almeno 10 volte più piccola.Di solito fare R e C grande (10Meg e 1mF) è sufficiente.In questo modo si mantiene il circuito chiuso per dc attraverso la resistenza (il tappo è a circuito aperto e l'influenza doesnt il punto dc operativo), ma effettivamente aperta per ac, perché il condensatore porta l'ingresso invertente a terra ac.L'ingresso non invertente è collegato a una fonte di tensione DC è anche ac terra.Sì, avete solo una tensione alternata emozionante del ciclo.Misurare il rapporto e la fase delle tensioni su entrambi i lati della resistenza.
Invece di una R, è possibile utilizzare un induttore che è ancora una volta dc breve e si apre il ciclo di alcuni upwords frequenza

2.Rompere il ciclo mettendo una presa di tensione, invece della resistenza.Condensatore non è necessaria in questo caso.Così, la configurazione è l'uscita, quindi la fonte ac, poi l'ingresso invertente.Il non-ingresso invertente è ancora una volta collegato al modo comune tensione continua.In questo modo il ciclo è chiuso per dc attraverso la resistenza zero ohm del generatore di tensione, ma la fonte ac inietta del segnale nel loop.In questo caso, tuttavia, il ciclo deve essere interrotto in un luogo dove si ha un impedenza molto grande (idealmente infinito) su un lato della fonte ac e l'impedenza piccola sul lato opposto.Misurare il rapporto e di fase delle tensioni a terra su entrambi i lati del generatore di tensione - la tensione di ingresso è quella di fronte al punto ad alta impedenza.Questo metodo produce buoni risultati per le frequenze di solito fino alla frequenza di 0dB, ma dopo che si vede la differenza tra i due metodi.La ragione è che per alte frequenze non hai più molto-point ad alta impedenza che si devono affrontare.In realtà il metodo completo per rezults corretta è quella di iniettare tensione, corrente e quindi fare la combinazione dei due guadagni loop, ma non mi ricordo la formula come combinarli.In ogni caso, se si trova un punto di alta impedenza si ok solo con una iniezione di tensione.

Spero che questo aiuti.Buon divertimento.

Riconoscere i è stato troppo breve ... e che i could't essere così esaustiva come sutapanaki è stato.
Ricordo gli effetti del carico.

Ciao a tutti,

Cisterne per le vostre risposte.Ho finalmente capito la soluzione LC.

Ha funzionato bene.

Grazie ancora

Salve,

Giusto per completare ciò che ho scritto perché ho mancato di menzionare gli effetti di carico.Effettivamente il secondo metodo sono già prese in considerazione automaticamente.Si dovrebbe considerare gli effetti di carico, se l'apertura del ciclo è fatto in modo teorico - che è fisicamente rompere il ciclo, inserire una tensione di prova da una parte e poi dall'altra parte, naturalmente, il carico corretto deve essere inserito.Ma nel secondo metodo il ciclo non è fisicamente aperto così un nodo vede il carico degli altri attraverso la sorgente di tensione alternata.
Nel primo metodo, il LC (RC) di rete è generalmente inserito in luoghi in cui si trova ad affrontare grossi di impedenza.Se si assume che i parassiti a questo nodo ad alta impedenza sono trascurabili per le frequenze di interesse allora non dobbiamo preoccuparci di loro tanto.E in questo caso le simulazioni di produrre risultati corretti.

Anche dare un'occhiata a http://www.analog-innovations.com/
Sotto sottocircuiti e simboli -> loopgain.zip

Sceptre

Grazie a tutti per le risposte, ancora e ancora ;-)

L'effetto del carico, in alcuni casi è un dolore al collo.Nel caso della LC (ho messo L = 10 ^ 10 e C = 10 ^ 10 ;-), il ciclo non carica il circuito ed il carico effettivo può essere appeso in uscita.

Welcome to EDABoard.com

Sponsor

Back