selezionare il numero di bit di dati di generatore,

T

tarakapraveen

Guest
Salve,
Ho un dubbio.
Se voglio simulare sistema OFDM per la 54 Mbps di dati tasso combinazione.

1) è che i dati Vota dipende dal numero di bit di dati in ingresso?

2) ho preso i 2048 bit simulato la sua totale del sistema dando massima 1 / 10 ^ 4 solo come BER.Is è giusto fare?

3) Stiamo facendo simulazione prendendo alcuni dati e qualche tecnica di modulazione.
Dalla simulazione è possibile calcolare la velocità? Come? Plz chiarire questo dubbio.

Grazie in anticipo
Tarakarpaveen

Salve,

probabilmente non sarò in grado di rispondere alle vostre domande completamente, ma spero di darvi qualche suggerimento.Questo è dovuto al fatto che si descrive il sistema in modo generale, ma vi sono questioni molto particolare - ma non prenderlo come un reato.

1.Dipende da come si sceglie di implementare il sistema, in particolare, come si assegnano le risorse ai diversi utenti.Ci sono due modi per fare questo - destinare il 50 Mbps OFDM canale per un solo utente alla volta, o assegnare stesso canale per più utenti alla volta (alcuni dei sub-vettori sarebbero assegnati ad un utente e di alcuni altri sub - vettori - per un altro, ecc)
Nel caso in cui il sistema è la prima e la tua scelta è pura 50 Mbps poi i dati sul tasso di ingresso è indipendente bit di dati.Va invece dipende dal canale condizioni.

2.Al fine di valutare il sistema di REC,
dovete prendere molto di campioni.Il più campioni di prendere - la più alta precisione.La risoluzione è un po ', quindi se il trasferimento solo 2048 bit, quindi la massima precisione ottenibile è:
1 / 2048 = 0.5E-3

Presumo che il suo risultato è molto coerente.Inoltre il trasferimento di 2048 bit oltre 50Mbps canale prende piccola quantità di tempo - la rf canale potrebbe essere molto diverso secondo prossimo, ma le simulazioni di ignorare questo fatto.

3.Essa dipenderà da cosa si intende per tecnica di modulazione.Se è QPSK o 16QAM - quindi non è possibile dire che cosa è data rate.E 'possibile affermare che QPSK porta 2 bit per simbolo e 16QAM - 4 bit per simbolo.Al fine di conoscere i dati tasso, è indispensabile conoscere il symbol rate.
Diciamo che sono 50 000 simboli per secondo e la sua modulazione QPSK - tasso di dati è quindi 100Kbps.Tuttavia, se FER (Forward Error Correction) è impiegato nel sistema, quindi tasso di dati è molto più basso, come alcuni dei bit vengono utilizzati per la correzione degli errori scopi.

Sistemi sono progettati per avere tassi di alcuni dati e la simulazione solo che cerca di imitare il sistema.Se si stanno costruendo la simulazione di un sistema, allora dovete conoscere la velocità di trasmissione dati di questo particolare sistema.Non è il contrario.

Spero di non avere confuso ancora di più ...

Salve,

Molto molto prezioso, grazie per la risposta ur dal momento che alcuni dei miei dubbi che sono in dilemma sono chiariti in modo chiaro.

1) Qui se prendiamo 2048 bit ==> Max REC è 0.5E-3. Possiamo fare di più per il numero di iterazioni, mentre la simulazione di un Transceiver a migliorare REC?
E 'corretto modo
fare?

2) Anche se la trasmissione attraverso il canale di Rayleigh considerati solo i diretti somma di Tx versione ritardata del segnale e di trasmettere i segnali semplicemente (convolved segnali trasmessi con i coefficienti di Rayleigh fading). Ma quello che ho sentito ci sono sempre effetto Doppler shift dovuto al multipath fading. per favore mi suggeriscono di superare questo inconveniente?

3) Se i 2X2 MIMO OFDM utilizzare in caso di 8-QAM i piatti sono sempre curva per tutti i Eb / No Valori. E 'corretto? E per gli altri BPSK, QPSK ,8-PSK e 4-QAM sono in grado di ottenere la pioggia caduta grafici (BER vs Eb / No)Grazie in anticipo
Taraka

1) Di più campioni corso fornirà più accurata di REC, ma tieni a mente che il vostro canale dovrebbe cambiare in una (pseudo) casuale modo.Se stesso 2048 bit sono inviati tramite lo stesso canale, allora non vale la pena di ripetere,
in quanto i risultati di ogni simulazione sarebbe lo stesso.

2) Sono stato coinvolto in UMTS simulazioni molto tempo fa.Non ho costruito il nuovo modello di canale, ma per quanto mi ricordo attuato da filtro IIR.
L'idea di base è che ogni rubinetto (unico percorso) viene ampliato lo spettro di distribuzione centro nei pressi di frequenza.Per alcuni Dopler forma di spettro.Ciò può essere descritto dalla funzione di trasferimento nel dominio della frequenza.Ora trasformata di Fourier inversa della funzione di trasferimento vi darà la funzione di filtro IIR.Il filtro non dovrebbe essere difficile per costruire - è necessario disporre di uno già impulso per plasmare in trasmettitore (come root-luogo coseno impulso filtro.

3) Ho una conoscenza sufficiente della OFDM e MIMO.Just rapido commento - QPSK e 4QAM è lo stesso tipo di modulazione.Sono solo ciò che è curioso 8QAM.Immagino che la costellazione di 8QAM dovrebbe essere vicino a 8PSK, che dovrebbe essere meglio per la PA nel trasmettitore.

BR, Gied

salve,

Grazie

Trovo che la costellazione di 8-QAM completamente diverso da 8-psk è come un rettangolo constelation. I hav pochi dubbi in MIMOalso.I hanno simulato MIMO OFDM di 2X2.

1) ho fatto la simulazione in Baseband. Simulare non è al centro di frequenza 5.2GHz.
C'è un errore se facciamo così?

2) plz spiegare in poche parole ciò che stiamo facendo esattamente nel canale stima che part.Is stessa equalizzazione dei diversi?

3) risposta precedente lei ha detto di 50.000 simboli al secondo modulazione QPSK mezzi datarate diventa 100kbps.I in grado di capire che, in questo che ho capito che era 50.000 simboli deve essere generato a partire dai dati generator.If è così come dire che siamo generatrice di 50.000 bit in un secondo dal generatore casuale usando in theMatlab. Si prega di chiarire questo dubbio.

Grazie in anticipo
Taraka

salve,

considerando 8QAM e 8 PSK la differenza è solo in ampiezza di 45 n * 90 costellazione simboli.Se le ampiezze sono gli stessi per tutti i punti, quindi 8QAM diventa 8PSK.Questi 45 n * 90 sono molto stimolanti per Power Amplifier TX in quanto richiede una maggiore linearità.

1.Se la vostra Baseband ha le stesse proprietà del canale RF, quindi tutto dovrebbe essere ok.Forse la distorsione del segnale di frequenza fino / downconversio potrebbero essere prese in considerazione.

2.canale di stima determina funzione di trasferimento (ad esempio T (x)) del canale di radiofrequenza,
vale a dire come tx segnale è distorto dal canale.Quindi è possibile costruire la funzione inversa di canale RF funzione di trasferimento,
ad esempio I (x).Se (x) la funzione viene applicata al segnale ricevuto, quindi l'effetto di distorsione rf canale è annullare.Questa operazione si chiama perequazione.Al fine di eseguire ch.stima, alcuni tx informazioni dovrebbero essere ricevitore sapere in anticipo, come pilota o ch midamble.Ci sono un sacco di ebooks in internet e, probabilmente, qui il cap.stima.

3.Il symbol rate del sistema in esempio è 50k al secondo.Tuttavia, ogni simbolo porta 2 bit, per quanto possibile, ci sono 4 diversi stati di QPSK.Quindi, fonte bit generatore è la velocità di 100kbps.Ora il flusso di bit è demultiplexed in due flussi paralleli po 'di 50 kbps.Poi il simbolo è stato creato da prendere da due bit parallelo flussi (solo da un unico flusso di bit ad un tempo).

Se il tipo di modulazione del sistema è 8QAM, quindi ogni simbolo trasporta 3 bit alla volta.Al fine di trasferire 100kbps ruscello, solo per 33.3kilosymbol s è necessario per 8QAM.

Hope this helps, Gied

Thanks a lot ur prezioso per le risposte

Stiamo utilizzando IFFT / FFT coppia è OFDM.IFFT per Baseband modulazione fino a mio knowledge.In mio progetto di revisione esterna osservatore mi ha chiesto come IFFT cause Baseband modulazione e ha spiegato come questo.

1) Se si applica FFT di una sinusoide siamo sempre frequenza components.How dà la modulazione?

2) Come si sceglie di implementare / interpretare IFFT funzione fisicamente?

3) ci sono sempre di serie di dati dalla sorgente prima di applicare il IFFT stiamo dividendo intoOFDM symobls, dopo che l'applicazione IFFT.My dubbio è se si applica a dati seriali IFFT cioè senza la conversione in simboli OFDM è lo stesso come IFFT applicare dopo la conversione in OFDM simboli?

4), mentre prima di applicare per il canale dati deve essere seriale form.Is esiste alcuna restrizione come quella? (Visto che stiamo aggiungendo SNR in awgn (segnale, SNR) in Matlab).

Ringraziandovi
Taraka

Grazie,

salve,

che fa riferimento al tuo primo post:

in base alla simulazione Monte-Carlo, per valutare un dato di REC probabilità, Pb, il numero di campioni, N, deve rispettare le seguenti condizioni:
N>> 1/Pb.

nella simulazione del digitale comm.sistemi di N> 10/Pb è una buona scelta.

saluti

salve,
anche se ho una vaga idea del perché IFT è utilizzato in OFDM, non mi sento abbastanza competente per spiegare che.Oltre la mia conoscenza matlab funzioni male.

Welcome to EDABoard.com

Sponsor

Back