quale metodo si usa per la programmazione in particolare per i pic?

S

seyyah

Guest
Non si programma in modo lineare o vi dividete intero programma in sottosezioni e li chiamano periodicamente?Credo che il secondo ha più vantaggi.In primo luogo, a causa della sua modularità, modificando il codice è più facile.Inoltre ci permette di utilizzare timer watchdog facilmente ecc Avete un'altra idea di questa e di altre tecniche (proprietà, vantaggi o svantaggi)?E pensare un'altra lingua piuttosto che di assemblaggio, come C, questa tecnica è ancora prefarable?Dite la vostra opinione per favore.Inoltre mi chiedo, si può tranquillamente fare un progetto di software che, quando si verifica il reset wdt abbiamo continuare il programma senza problemi?

IMO, è un equilibrio tra modularità ed efficienza.Per la programmazione PC, si dispone di un microprocessore ad alta velocità, e modulare, quindi più leggibile il codice è più importante per gli aggiornamenti del software.Per quanto riguarda la programmazione di microcontrollori, la velocità è un lusso che non hanno, per così un buon equilibrio di modularizzazione e di efficienza deve essere rispettato.

Faccio quasi tutti i miei programmazione PIC in Hi-Tech PICC.

Ci vuole un po 'a capire la programmazione in C, ma è più veloce e più semplice per risolvere i tuoi problemi una volta che ha cominciato.

Anche dividere i vostri problemi in subroutines questo rende la vita anche un po 'easyer.

Un grande vantaggio è che è possibile utilizzare quasi tutto il codice su un altro tipo di processore (8051, AVR ...) senza dover riscrivere tutta la roba.

Una volta che avete fatto il passaggio da Assembler a C si avrà un sorriso sul tuo viso ogni volta che si guarda indietro ai tempi antichi ...

con i migliori saluti

Attualmente sono a conoscenza C, ma solo per PC.Ho provato hitech, sembra buono come dici e sono sicuro che con lo sviluppo di C è più veloce.Ho affrontato alcuni problemi ad essa connessi MPLAB.Appena ho risolvere questi problemi io passo in esso.Ma anche con la C, se il codice è di posti di lavoro da fare allo stesso tempo, non è bene utilizzare il secondo metodo?In questo metodo si imposta il timer per un periodo, diciamo 100us e ad ogni 100ľs LC processi un'altra subroutine.Ad esempio si dispone di un display che è necessario aggiornare sempre.In questo metodo sarà chiamato periodicamente e non ti preoccupare se è aggiornato o no.
Scrivere e dimenticare.Anche cambiando i blocchi di codice sono molto più facili.È inoltre possibile cambiare questo 100ľs dinamicamente.Subroutine così diverse sono chiamati in tempi diversi.Programmi possono essere molto pesante che ha bisogno di ogni cellula del potere lc non sono adatti per questo metodo.Ma penso che la maggior parte delle applicazioni possono essere gestite da successo in questo modo.E, se necessario, questo metodo può essere migliorato i più pensare di organizzare in modo dinamico gli intervalli di tempo che il interrrupt verifica e subroutine sono chiamati.

Come ho accennato prima, le subroutine sono generalmente inefficienti.L'intero concetto di una subroutine è quello di soddisfare i casi generici, che saranno filtrati sulla base dei parametri di input per fornire le misure esatte richieste.
Dal lavoro principale di un microcontrollore è quello di controllo, e tutti sanno che maggiore è la risoluzione del tempo, il migliore è il controllo, il codice che che è troppo modulare veramente compromesso in materia di efficienza del sistema.Tuttavia, se non si oltrepassi i limiti di velocità del microcontroller, è possibile anche implementare il codice Jolly inefficiente e il sistema continuerà a funzionare!
Lasciatemi fare un esempio.Una volta ho interfacciato un controller USB al PIC.Ho cercato di fare il mio codice come modulare e facilmente comprensibile possibile, ma ha uno shock rude quando ho potuto solo raccogliere le velocità di trasferimento più lento della porta seriale standard.Ho iniziato dumping codici inline e sono riuscite ad aumentare i tassi di un incredibile 10 pieghe.
La mia posizione resta quella di un equilibrio deve essere osservato.

I Sì penso che deve decidere in base alla domanda.Nel tuo caso, la velocità è un fattore critico.Ho pensato in primo luogo le applicazioni in cui un sacco di posti di lavoro simulatenous hanno da fare e la loro esigenza di velocità è bassa.

salve

I personly utilizzati CCS e in più protone, ma mi piace CCS molto bella e buona del compilatore è, sì subroutine easyer rende la vita un po 'di eseguire il debug di codice e di entrare in attività il codice in modo rapido

ma il tempo è migliore insegnante come ottenere grip sul codice alcun modo tutti sono lì expirences proprio su programmazione dei microcontrollori PIC o che cosa così mai

Ciao, io uso PicBasic, microcode studio ed epica ... e sì, ho alcuni moduli di programma che io chiamo da miei programmi

Welcome to EDABoard.com

Sponsor

Back