PIC Vs 8.051

La CPU del 8051 è più flessibile e più potente di quello del microcntroller PIC16.A mio parere, la CPU PIC è debole, le sue istruzioni sono noiosi.L'unica cosa a favore per PIC16 è la sua periferiche.È possibile acquistare un PIC micro con periferiche molto potente che raramente si trovano in una parte del prezzo stesso.Tuttavia, PIC18 CPU è più potente ed è paragonabile a quella del 8051.

PIC set di istruzioni è tipico per i microcontroller RISC.C51 è un CISC, così è più istruzioni, che non è sempre una buona cosa.confrontare il set di istruzioni PIC con MSP430 per esempio.Serie PIC16 può arrivare fino a 5MIPS sui 20 MHz di clock (ufficialmente)

0x41 0x56 0x45!

L'8051 è apprezzata solo in luoghi non si può comprare un PIC.E 'quasi 30 anni.PIC e AVR eseguire cerchio intorno al 8.051 antica.
Ci sono un sacco di foto per scegliere.8 bit per i processori a 32bit.
L'8051 viene eseguito molto più lento di microcontrollori più moderni, ha pochissime periferiche interne ad esempio, no A / D, I2C, SPI, ecc ..
La serie PIC18F come accennato in precedenza è un ottimo 8bit PIC.

I cheer 8051.Anche se MCU è abbastanza vecchio, ma io lo standard per imparare.Se vogliamo estendere a RISC, è facile da imparare l'ARM avendo la base del 8051.Ho lavorato per 8051 per qualche anno. Visita il mio tutorias se siete interessati.

Salve,

Ci sono molti fornitori che offrono 8051.Uno fornitore di tali laboratori di silicio. Forniscono 8.051 con ADC, DAC & pheripherals altri.

visita www.silabs.comPer quanto riguarda
S. Rajesh Kumar

Salve,
La maggior parte delle foto lowend come suggets nome non sono altro che semplici Peripheral Interface Controller.La base famiglia 8051 ha una architettura di CPU ben definito, supporta fino a 64K di memoria di programma, ha un buss esterna che consente l'espansione di I / O esterna di memoria fino a 64K e un ben definito insieme di istruzioni della CPU intuitiva trovato su sistemi di computer più grandi .

Il pin out fisico di PIC, soprattutto Vcc e terra non sono stati broughtout come in ICS convenzionali.
Il set di istruzioni è anche un po 'strano, per esempio, le convenzioni standard di origine e destinazioni che coinvolgono due registri sono invertiti nel PIC, si veda ad esempio l'istruzione MOV.Un programmatore PIC tenderanno a fraintendere una dichiarazione = c, come ottenere il valore di c 'a' al posto del significato convenzionale.Sembra che l'architettura del PIC è fatto da alcune mani robotiche, piuttosto che gli esseri umani.
Queste erano alcune delle impressioni che ho avuto quando ho cominciato a conoscere PIC.Ma quelli con un po 'i controllori Pinouts pochi sono' pic 'dei progettisti quando si tratta di applicazioni standalone controllo veloce.Hai solo poche istruzioni da ricordare, ricco di periferiche, può essere facilmente programmato incircuit, ricco di strumenti e applicazioni software di supporto, requisito di potere molto poco, e contenente memoria non volatile anche in un piccolo pacchetto.
Saluti,
Laktronics

pic è migliore sotto molti aspetti ....è possibile confrontare dal downloaing schede di dati.

sci-3d ha scritto:

I cheer 8051.
Anche se MCU è abbastanza vecchio, ma io lo standard per imparare.

8.051 MCU non sono obsoleti e credo che durerà più a lungo immagini più.Ciò è dovuto al fatto 8.051 è multi-vendored.Inoltre, la CPU 8051 ha subito diversi miglioramenti da diversi costruttori.Per quanto riguarda la velocità, ATMEL, SILabs, Winbond, e NXP sono parti molto veloci con peroformance fino a 100 MIPS!Può fare il nome un altro MCU 8-bit con velocità?

sci-3d ha scritto:

I cheer 8051.
Anche se MCU è abbastanza vecchio, ma io lo standard per imparare.
Se vogliamo estendere a RISC, è facile da imparare l'ARM avendo la base del 8051.
Ho lavorato per 8051 per qualche anno. Visita il mio tutorias se siete interessati.

8051 sarà ancora a sopravvivere, perché così molte aziende stanno ancora lavorando per aggiungere che le nuove caratteristiche potenti.Alcuni si trasferì a braccio se.

Foto sono così popolare negli Stati Uniti e in altri paesi.

H_D_R ha scritto:Rizwanishaq ha scritto:

Qual è la migliore

PIC

8051

Io preferisco 8.051 rispetto per il pic resion semplice è a buon mercato.

Ma credo che PIC è preferibile in quanto forniscono le caratteristiche più simili a ADC e PWM a basso costo come confrontare ATMEL

8.051 possono essere sostituiti dal chip ARM a 32 bit a basso costo.

Sto lavorando con il PIC.

Per iniziare con microcontrollori sono abbastanza buone.
Perché un sacco di sostegno come la merda dei dati, il progetto di esempio, il codice sorgente sono disponibili.Che mi aiutano più.

PIC sono facili da programmare e molto compilatore per loro disponibili, come PicBasic, PICC,
E anche MPLAB è un bene.

Sayem Ahmed ha scritto:

Sto lavorando con il PIC.Per iniziare con microcontrollori sono abbastanza buone.

Perché un sacco di sostegno come la merda dei dati, il progetto di esempio, il codice sorgente sono disponibili.
Che mi aiutano più.PIC sono facili da programmare e molto compilatore per loro disponibili, come PicBasic, PICC,

E anche MPLAB è un bene.

Ora un giorno USB è universale.

Quindi credo che lavorare con USB è practice.Though bene non ho di sviluppo utilizzando usb.Because sono debole nello sviluppo del software per PC e non so come posso interfaccia USB utilizzando C o Visual Basic o perl.

Ho già fatto qualche progetto hobby tramite porta USB.Qualcuno in grado di interfacciarsi con qualsiasi MCU USB facilmente utilizzando FT2232 ic o altro.

PIC 18F2550 è grande.Hanno costruito in semplice driver USB 2 I pin USB / O.Addirittura nessun programmatore necessari per un PIC di tale categoria con bootloader preprogrammati.
Ha molti MICROCHIP PIC tali.

In molti progetti avete bisogno di più RAM (ad esempio Spostamento display). 18F Poi è il tuo ragazzo.<<>><<>><<>><<>><<>><<>><<>><<>><<>><<>><<>><<>><< >><<>><<>>

Ecco alcuni criteri che si possono prendere in considerazione quando si sceglie un microcontrollore
(famiglia) sono i seguenti:
1.disponibilità
2.Prezzo
2.facilità d'uso (come punto di partenza in considerazione solo i controller con memoria flash
che può essere (ri) programmate in-circuit)
3.qualità e il prezzo di strumenti di sviluppo
il supporto di amici, vicini di casa, club, newsgroup, mailing lists
disponibilità di note applicative, disegni e modelli di riferimento, hobbisti web
pagine
4.caratteristiche del chip (pin IO, UART, A / D, D / A, contatori, la velocità, il codice
, la dimensione dimensioni dei dati, ecc)
5.facilità di migrazione di minori dimensioni (meno costosi) o superiore (più capace)
chips

<<>><<>><<>><<>><<>><<>><<>><<>><<>><<>><<>><<>><< >><<>><<>>

Welcome to EDABoard.com

Sponsor

Back