Nonlinear System Identification

T

Tobby

Guest
Ciao a tutti

C'è qualcuno che sa sth su come trovare la funzione di trasferimento di un sistema non lineare (amplificatore valvolare)?

Perché so che, se si tratta di un sistema lineare, ci sarà solo in ingresso un rumore bianco come casuale il più possibile ...Si applica a questo sistema non lineare?

Sto pensando di usare MATLAB per riprodurre un file wave come input e registrare l'uscita del sistema non lineare per ottenere la funzione di trasferimento ...Qualcuno può darmi qualche consiglio / indizi?

Saluti
Tobby

Salve

Se si vuole identificare un sistema non lineare utilizzano modelli non lineari, altrimenti si ottiene solo linearizzato circa un punto del modello.Come strumenti di modellazione è possibile utilizzare le reti neurali ricorrenti, tempo differito reti neurali e sistemi fuzzy.È molto difficile dedurre sistema di equazioni non lineari, se non si sa nulla sul sistema, può essere aproximated da modelli non lineari (es. NARMA).

Grazie per il vostro consigli treasurable ..
Vi è alcun software può aiutarmi a completare questa operazione?

Tobby ha scritto:

Grazie per il vostro consigli treasurable ..

Vi è alcun software può aiutarmi a completare questa operazione?

Nonlinearità Smooth (come nel tuo caso) può essere modellato dalla serie Volterra

Si può vedere:

1.Identificazione sine sweep utilizzando
A. Farina, A. Bellini, E. Armelloni, non lineari
Convoluzione: un nuovo approccio per la Auralization dei sistemi di distorsione, Proceedings
del 110 AES Convention, 2001 12-15 maggio Amsterdam, Paesi Bassi

2.MLS di identificazione attraverso l'
MJ Reed e MOJ Hawksford.L'identificazione di una serie discrete Volterra
utilizzando sequenze di lunghezza massima.IEE Proc.-Circuits Devices Syst., 143 (5) :241-248,
Ottobre 1996.

Per maggiori dettagli in materia di identificazione e la modellazione si può vedere il libro
VJ Mathews e GL.Sicuranza, Polynomial Signal Processing, New
York: John Wiley & Sons, Inc., 2000.

grazie per i vostri consigli!
la carta AES mi aiuta molto, ma, anzi, non so come utilizzare il Aurora 4 plug-in per Adobe Audition 1.5 ..

Purtroppo, io non lavoro con Audition ...

Fll calcolo che ho fatto in Matlab, o in CoolEdit.

L'idea è semplice, e il codice Matlab diventa non tanto tempo.

Tobby ha scritto:C'è qualcuno che sa sth su come trovare la funzione di trasferimento di un sistema non lineare (amplificatore valvolare)?Tobby

Non pensare che utilizzando la rete neurale è meglio di serie Volterra per la modellazione dei sistemi non lineari audio?

le vie principali di risolvere il problema sono i seguenti:
- L'identificazione non lineare (vedi Lee-Schetzen di Volterra e teorie Wiener)
- Equalizzazione punto fisso (Nowak)
- Ridurre al minimo l'errore quadratico medio | y_est - y | ^ 2
- Metodo polinomiale, tenta di formare un polinomio e cercare le proprie radici
- Filtri adattivi
- Identificazione con funzioni ortogonali
- Minimi quadrati approccio
- L'approccio di rete neurale

Tobby,

La serie di Volterra richiede un calcolo Ruge.Mi piace usare NARMAX o modelli Marx lo.Usano dei minimi quadrati modifica per stimare la COEFFICIENTI.Posso inviare a voi le equazioni di tali modelli.

ATLAJ

Welcome to EDABoard.com

Sponsor

Back