NF (SSB e DSB) nella catena del ricevitore.

W

wccheng

Guest
Cari tutti,

Come ho chiesto prima, ho disegnato una catena ricevitore incluso, Tx / Rx switch LNA Mix1 (basso IF) Mix2 (zero IF).Nella simulazione globale ricevitore, dovrebbe vedere il valore di NF in SSB e DSB?È perché mix1 è debole, se e Mix2 è zero se.

Grazie

Nel mio ambiente di simulazione, io ti ho posto LO1 = 2.112GHz, LO2 = 1.32GHz.La gamma di frequenza RF è 3.168GHz - 3.696GHz.Sto usando un simulatore spectrerf.Ho impostato RFinput: DC, LO1 = 2.112GHz e LO2 = 1.32GHz.Poi si utilizza QPSS QPNoise.Nel QPNoise, ho impostato la gamma di frequenza di uscita sweep è 1M a 264m.Non è vero?

Perché la prima conversione è bassa se il rumore finale è DSB (compreso il rumore dell'immagine)

Credo che non è possibile utilizzare solo SSB NF o DSB misurazione NF nella simulazione generale del ricevitore, in quanto il primo mixer ha SSB NF e il secondo mixer ha DSB NF.Si dovrebbe cercare di usare la definizione NF (NF = 10lg (SNR_in / SNR_out)), ma non so come fare esattamente in te software.

Perché il mio specifiche di progetto, il NF è di circa 4.8dB.Se il NF è simulato utilizzando il valore SSB, non ho potuto ottenere il valore richiesto anche io tune mio circuito.Se utilizzo il valore DSB, potrebbe raggiungere il risultato.Così, sono così confusione che ciò che il valore NF simulato dovrei usare in questo due mixer zero-IF ricevitore.Un esperto potrebbe darmi suggerimento?

grazie

inoltre è possibile suddividere la catena del ricevitore da 2 parti:
1 - RX / switch TX, LNA, Mixer1 (uso SSB NF)
2 - MIXER2 ... (uso DSB NF)
NF e calcolare per ogni parte separatamente (n. dB, a volte).totale NF_tot = NF1 (NF2-1) / G1, dove G1 - aumento di potenza della prima fase.uso 10lg (NF_tot) per convertire in dB.

Cari UWB_man,

Sono d'accordo con la sua risposta.Tuttavia, ho alcune domande circa il NF e la simulazione di guadagno potere se simulato separatamente.Se ho simulato il guadagno di potenza del primo stadio, ho bisogno di dare una porta 50ohms per ottenere un S21.Tuttavia, l'uscita della prima fase è collegata all'ingresso del stage2 originariamente.Come avrei potuto simulare in modo corretto?

grazie

wccheng

Credo che si dovrebbe misurare il guadagno di potenza e la NF della prima fase con 50Ohm porti.Poi si dovrebbe misurare impedenza di uscita della prima fase (è impedenza di uscita Mixer1) Zout1.Il NF della seconda fase dovrebbe essere misurata con l'ingresso di porta impedenza Zin2 = Zout1!Ho verificato che questo metodo e ottenuto buoni risultati.Mi auguro che questo sia utile per voi.

PS La S21 non è il guadagno di potenza, penso che si dovrebbe utilizzare la misurazione guadagno potere speciale (Gp = Pdelivered_to_the_load / Pinput_to_the_network).

Hi UWB_Man,
Per la piattaforma Cadence, il porto solo ci permettono di inserire il valore di resistenza.Non ho potuto inserire la parte immaginaria.Come potrei fare Zin2 = Zout1?È perché la Zout1 magari Real j * Imaginary.Sto usando icfb5141 mmsim61.
Grazie

Welcome to EDABoard.com

Sponsor

Back