necessità di misurare l'umidità del legno, è una questione di resistenza?

B

Bus Master

Guest
Hi there,

Ho bisogno di costruire un sistema di misurazione dell'umidità del legno con uC.Penso che sia una questione di resistenza del legno tra due punti di distanza fissa.Mi aspetto di misura per un 10k ohm a 40 Mega ohm gamma.La domanda è: ho bisogno di un circuito di convertire il petween resistenza due sonde ad una tensione analogica da 0 a 5VDC.Ho cercato per un ohmetro o schema di circuito DMM senza risultati.

Chiunque può aiutare?

Grazie in anticipo.

Sì,
Professionisti utilizza misura resistivo per l'umidità in legno.(Anche in parete per la rilevazione di perdite di acqua)
MDamdam

Utilizzare un generatore di corrente AC per stimolare gli elettrodi.Quindi misurare la tensione tra gli elettrodi.Amplificano le prese di tensione AC e porvi rimedio.Sono passi di guadagno AC.Utilizzare un comparatore per misurare la tensione di uscita di essere tra due limiti.L'UC passaggi quindi il guadagno AC fino a quando la tensione è al limite e quindi legge la tensione con un ADC.La lettura ADC e range di guadagno saranno utilizzati per calcolare il contenuto di acqua.

Come una raffinatezza, sono la fonte AC hanno valori diversi in modo che non diventi limitata dalla tensione di alimentazione.
Last edited by flatulenti il 24 set 2003 1:02, modificato 1 volta in totale

Salve,
Questo mi ha ricordato days.It scuola è un esperimento molto comune in school.Google questo per favore:
"misurare l'umidità del legno"
Analyzer.

Bravo, flatulenti!
Molto breve, ma l'analisi completa.
L'unico punto supplementare - se si vuole eliminare
influenza della variazione di densità del legno locale devi
4 sonde (incrociate)

In effetti, sto cercando uno schema per questa parte del disegno.Qualcuno può aiutarmi?

Grazie in anticipo,

Un classico per misurare l'umidità del legno è "Electric Metri di Umidità per Wood" di William James.Si può trovare presso:

http://www.fpl.fs.fed.us/documnts/fplgtr/fplgtr06.pdf

Questa carta dà la teoria che sta dietro metro di umidità differenti, ma senza schemi.Fine Woodworking Magazine ha pubblicato un articolo un certo numero di anni fa sulla costruzione di uno strumento analogico moisure, potrebbe essere un degno uno sguardo.

Uno dei problemi può essere che la gamma di resistenza del legno contro contenuto di umidità può variare da 600 ohm a 700.000 ohm Meg (che non è un errore di battitura).

Date un'occhiata a http://www.elektroda.pl/eboard/viewtopic.php?t=42942.
Ho caricato c'è un piccolo file di cui si dispone di una base teorica per quanto riguarda la misurazione del legno RH.Non è banale per farlo.La resistenza (per la stessa RH) dipendono specie, la temperatura.Il rapporto tra RH e la resistenza è "precisa" solo nel range 4-5% al 30% di umidità del legno.Di misura al di sotto del 5-6% sono molto dificult da fare a causa della resistenza del legno (oltre 1-2 Gohm).A questo la resistenza di isolamento dei cavi e del consiglio di PCB devono essere prese in considerazione.

Welcome to EDABoard.com

Sponsor

Back