mano analisi vs simulazione reale

B

Blilix

Guest
Salve,
Ho una domanda circa la parte di calcolo e simulazione reale risultato in analogico design.Io uso Livello 1 modello di calcolo in mano, ma nella simulazione, il simulatore utilizza modello di livello superiore (circa il 49 ho dimenticato del tutto).Come grande differenza tra il risultato da parte di analisi e di simulazione in termini di DC-polarizzazione,
le prestazioni?So che la mia domanda è troppo generica, ma vorrei sapere come le persone iniziano la loro progettazione, ad esempio analogico CMOS op-amp.

Grazie in anticipo.

Buona la modellazione è molto importante nella progettazione analogica.A volte anche più recenti modelli di computer sono un male per alcune applicazioni.Ogni modello ha la sua validità,
i limiti.Ad esempio, i modelli sono MOSFET nonquasistatic in modo che non sono così bene in analisi dei circuiti di distribuzione.Level1 è abbastanza buono per i calcoli a mano --- dobbiamo iniziare da qualcosa --- ma per simulazione reale è troppo semplice.

Validità di un modello dipende applicazioni.

I calcoli a mano è molto importante, se si considera l'effetto del corpo e del canale lunghezza effetto di modulazione, invece calcolo risultati possono essere simili a quasi i risultati della simulazione.

Ciò che solitamente è quello di fare eseguire un calcolo molto semplice mano, con molte approssimazioni come possibile, per ottenere una idea di come base per la progettazione di un circuito e non quello che ogni componente.Anche questo mi dà una base W / L per il transistor.Non cercare di essere schizzinosi qui, si dovrà cambiare in simulazioni, come mai prima la progettazione di lavori.

Poi vai a Hspice / Cadence / ADS, spina nel calcolo dei valori e simulare il vostro circuito.Poi iniziare a giocare intorno con l'era del transistor e controllare la produzione specifiche per ottenere una sensazione di come ciascun parametro colpisce ogni spec.(Scrivi una breve sintesi), quindi provare a progettare il circuito da lì.In modelli analogici con circa 10-15 transistor, questo di solito prendono poche ore, ma vi aiuterà poi nella fase di progettazione.

Salute

Basta ripetere ciò che altri hanno detto.

In generale, ogni modello, senza eccezione, è una approssimazione della realtà e quindi, in ogni senso assoluto "bugie" sulla realtà.Il senso comune strategia è di sapere quando il modello inizia a "mentire" e, quando si tratta di simulazioni al computer che richiede mano facendo un calcolo in precedenza.

Un esempio classico che avevo in grad scuola, quando ero un alto Taing analogico design lab.Un ragazzo ha avuto problemi con il suo amplificatore di progettazione in quanto non era previsto che il guadagno.

had 1V input level, yet he was surprised to get a gain of less than 10!

Ho preso uno sguardo e il problema era evidente: egli aveva "progettato" per il guadagno di tensione di 100, è stato utilizzando un 10V Vcc 1V e
aveva il livello di ingresso, ma è stato sorpreso per ottenere un guadagno di meno di 10!E 'stato molto turbato e insistente che "realtà" è stata la violazione dei risultati del modello detto fosse vero!Non ho mai avuto fino a lui.Chiaramente non ha mai capito la differenza tra il modello di piccolo segnale e di grande segnale modello (o molto altro come KVL apparentemente)!

Computer non capisco circuiti di più questo ragazzo ha fatto.Sono solo utilizzando il modello sono stati programmati con.Uso di un computer per simulare la realtà con un modello significa semplicemente si può "mentire al suo più velocemente".
to hand verify simulations to some extent when looking at the results.

Questo è il motivo per cui è fondamentale per il calcolo e la
mano a mano verificare simulazioni in una certa misura, se si esaminano i risultati.La risposta la simulazione ha dato un senso fisicamente o sulla base di calcoli la mano?

In breve, non si aspettano 100V su un circuito alimentato da 10V, anche se il piccolo segnale modello (o simulazione) ", dice" si dovrebbe ottenere 100V.

Ho già detto in molti posti il mio simulatore NL5, che sarebbe un buon strumento per essere usato al posto di (o insieme a) quello che si chiama "i calcoli a mano".
L'idea di questo simulatore è che è molto semplice utilizzando "generico" modelli: ideale diodi e transistor, OpAmps, interruttori, R, L, C, V e I fonti, e molto altro ancora.All'inizio del progetto, solo quando si stima il modo schematico di lavori, non hai bisogno di modelli specifici ancora, o può essere anche voi non sapete cosa reale esistono a tutti i componenti,
in modo da utilizzare un "diodo" con due Stati: On e Off, OpAmps con un infinito guadagno e la larghezza di banda,
ecc Questo è esattamente quello che fai nella tua testa o sulla carta, ma tutti i calcoli sono più accurati, oltre ad avere tutti i grafici, si può facilmente modificare schematico e cambiare i parametri,
eccQuando hai finito con la stima, si può passare alla vera e propria componente con simulatori di modelli (se vi fidate dei modelli ...) tale LTSpice, Tina, MicroCap, ecc, per fare l'analisi dettagliata dello schema.
Grazie.

Mano analisi è infinitamente importante.Essa vi consente di avere una reale sensazione di ciò che il circuito di fare.La simulazione al computer è solo per gli effetti di secondo ordine.La mano alnalysis vi permetterà di sapere cosa a cambiare per il meglio.Il programma CAD solo farvi sapere che esiste e ciò che non è possibile.

Un buon complemento a portata di mano è un calcolo che practive Barrie Gilbert chiamato

"Fondazione Design"

Esso utilizza spezie e un modello di biblioteca dove è possibile attivare specifici effetti fisici nel modello.Quindi, l'avvio della progettazione di circuiti da topologia di selezione, invece di calcolo, il dimensionamento e la simulazione che il più semplice, ideale modello di dispositivo.Se aggiungere o passare a diversi effetti nel modello è possibile stimare l'effetto del circuito.

Questa pratica può essere fatto con MOS e bipolari.Barrie
del corso utilizzare solo carte bipolare, ma la pratica è utile anche per passiva.Fab's non si desidera fornire questo tipo di miglioramento della produttività con il kit, perché permette di confrontare le tecnologie e metterli in pericolo.Migliore filatura molte maschere e infine sintonizzare il tester che ha perso un cliente.E 'la stessa storia, non solo in tutto il mondo della finanza.Descrizione Corso di Istruzione Mead

Progettazione per la fabbricazione di circuiti integrati Robustezza
Barrie Gilbert, Analog Devices

Monolitica design è, fin dai primi giorni, il posto dipendenza elevata probabilità di simili dispositivi (transistor, resistenze, condensatori, ecc) corrispondenti molto strettamente per garantire il funzionamento preciso del circuito globale.Anche se questo è ben noto, vi sono molte altre questioni che hanno bisogno di attenzione, se un IC prodotto deve essere manufacturable in volumi elevati.Questo modulo affronta questi temi a lungo,
a cominciare con il concetto di "Design Foundation", che è passo-passo per esplorare procedura dispositivo sensibilità individuale.

Welcome to EDABoard.com

Sponsor

Back