logger Contachilometri con un micro Pic?

S

steveo

Guest
I provando usare un "Pic" micro per registrare il mio miliage giorno, con una data e l'ora, e sono i dati inviati a una stampante seriale.
Ho intenzione di utilizzare un orologio ds1302 in tempo reale, e una EEPROM 24lcxx per sostenere i dati!
Il mio contachilometri riceve impulsi per 4.000 miglia.Se guido 600 miglia che 2,4 milioni!ingressi al micro.
Come posso avere il pic conte questo forte!

Grazie
steve

Salve,

Steveo, si sta dimenticando, 2,4 milioni di euro, in binario avrebbe bisogno di almeno 22 bit.Thats solo 3 byte!Naturalmente, la conversione, che di decimali da visualizzare su un LCD o un display a LED sarebbe difficile, se si sta facendo, che su un PIC (anziché utilizzare un PC).

Per i binari, incrementare semplicemente un registro ogni impulso, ogni controllo di tempo per overflow, quando si è incrementata e si è straripato (tornato a zero) si incrementa un altro registro, e la routine stesso vale anche per questo.È possibile utilizzare il PIC tmr1 incrementato da una sorgente esterna, in modo che interupts quando è straripato, allora si avrebbe solo a 'fare' qualcosa che ogni 256 impulsi ... o 2 secondi.Si può fare, in molti modi.Ma come ho detto, convertire i 3 byte di binari in 7 cifre (per un massimo di 9,99 milioni di euro ..), richiede un po 'di codice intelligente, di cui vi è abbondanza circa.ma se non thats per voi ..

Immagino che si potrebbe sempre contare in decimale, vale a dire, convertire binario in decimale 'on-the fly'.Dipende da quanto velocemente questi impulsi sono venuta a. ..per 4000 impulsi al miglio .. a patto che non vada oltre 100 miglia all'ora thats .. 111 impulsi al secondo, periodo di 9 ms.thats tempo più che sufficiente per incrementare un contatore decimale.Affrontare Idem come sopra, salvo si incrementa la cifra successiva quando raggiunge '10 'e poi ripristinare il contatore.Vi ritroverete con 7 registri contenenti ciascuno una cifra, da milioni verso il basso per unità.

Tuttavia, tutto questo è per il conteggio 'impulsi' dal contachilometri.Con 4000 impulsi per chilometro, che fornisce una precisione di 1/4000th, o 0,00,025 mila miglia.Interstingly penso thats circa 0,4 metri.sei sicuro che il tuo contachilometri uscite che molti impulsi per miglio?E 'molto precisi.E suppongo si desidera che il chilometraggio con l'approssimazione di 10 di un miglio?nel qual caso, si potrebbe dividere gli impulsi prima di lasciare il chilometraggio, per dire, 400.

Comunque, ci sono molti modi per farlo, e io sto farneticando, ma in risposta alla vostra domanda, 'come posso avere il PIC count questo alto?'Beh, può contare più alto, molto alto, dipende solo da ciò che si vuole fare con il numero finale, sia esso utilizza un byte (fino a 255) o 100 byte (grande numero spaventoso).

Saluti,

buriedCode.

Welcome to EDABoard.com

Sponsor

Back