livelli di quantizzazione ADC

B

brmadhukar

Guest
Salve,
Come faccio a decidere la soglia di quantizzazione per il rilevamento del segnale.
Il MSB (bit di segno) è facile, cioè, zero cross over, ma come circa il bit di ampiezza?
TIA

Check out le seguenti:

http://www.winlab.rutgers.edu/ ~ crose/426_html/quantization/quantization.html

Salve,
Il link è un buon compromesso.

Il SNR di un po
' "unico quantizzata" segnale dovrebbe diminuire di 2 dB (teoricamente), ma quello che osservo è di gran lunga superiore a 2dB su analizzatore di spettro.È la teoria sbagliata o la mia osservazione.

Se per "singolo bit quantizzati" si intende un tipo sigma-delta A2D (o D2A in questo caso), allora il SNR si ottiene dipende dal rapporto sul prelievo (cioè il rapporto tra la frequenza di campionamento e la frequenza di Nyquist).Io non sono a conoscenza di alcuna sanzione 2dB obbligatoria.

Di 2 dB viene da duro limitare il segnale.Questo riduce il SNR di 2 dB per mantenere il sistema lineare.Questo è puramente di elaborazione del segnale da analogico di tipo radar e sonar segnali in cui si sta cercando la presenza o l'assenza di un segnale.Esso può essere applicato erroneamente per l'area di selezionare il numero di bit di un ADC.

Hi flautulent,
Vi è alcun riferimento generale per la quantizzazione per il rilevamento del segnale, effetto di campionamento per la rilevazione e il monitoraggio.

La mia domanda è nel settore dei GPS.Se dovessi quantizzazione a 1 bit del segnale ricevuto, ho pensato che la risposta sarebbe 2dB peggio.Trovo che sia molto di più.Un riferimento in questo sarà sicuramente d'aiuto.

brmadhukar

Non ho alcun riferimento specifico in mente.Di 2 dB per limitare duro significa che il segnale ricevuto deve essere superiore a 2 dB per ottenere la stessa probabilità di individuare un radar o di ritorno sonar.

Per quanto riguarda il rumore ADC, il primo bit ti dà qualcosa come 7,8 dB o giù di lì e il resto ti 6 dB ciascuno.Poiché anche BPSK richiede circa 10-15 dB SNR si dovrà utilizzare più bit nel vostro ADC.

Maxim ha una nota ap su questo http://www.maxim-ic.com/appnotes.cfm/appnote_number/1197/ln/en

In generale, alcuni dovrebbero guardare la gamma dinamica del segnale per essere quantizzato.Per esempio, se alcuni assume un sensore con il segnale di 1 mVrms e il rumore del 10 nVrms oltre la larghezza di banda del segnale del sensore, la gamma dinamica è di 10 ^ 5.Per un ADC a accuratelly quntize tale segnale, il rumore di quantizzazione ADC (Q / sqrt (12)) RTI deve essere almeno tre volte più piccolo rispetto al rumore del sensore, e l'ingresso maximuum (Q * 2 ^ N) deve essere superiore alla segnale del sensore:

3 * Q / sqrt (12) = SNoise (o SNoise = Q) e Q * 2 ^ N = SSignal

quindi

SSignal / SNoise SNR = = 2 ^ N

quindi la risoluzione ADC dovrebbe essere almeno

N = ceil (log2 (SNR)) o N = ceil (20 * log10 (SNR) / 20 * log10 (2))

nell'ipotesi di campionamento di Nyquist @ il doppio della larghezza di banda del segnale del sensore.

Nel nostro esempio N dovrebbe essere di almeno 17 bit.

Spero che questo è utile.

Salve,
Le spiegazioni sono buoni, ma quello che sto cercando è sotto il potere per il segnale acustico.Leves la tensione nelle spiegazioni di cui sopra dovrebbe essere scambiati.In tal caso come si fa a gestire la quantizzazione?

Welcome to EDABoard.com

Sponsor

Back