Informazioni sul resistenza poli per la progettazione di circuiti analogici ..

R

rosette

Guest
In aggiunta a rsh, ho visto la scheda modello che include la caduta di tensione coefficiente (2 ordine), coefficiente di temperatura e Rend.Lunghezza e larghezza off set sono considerati bene.Mi chiedo se il modello complicato resistenza poli è veramente necessario per la progettazione analogica?Si tratta di un duro lavoro per il modello del dispositivo con i parametri così tanto (W, L, R, Rend ...) dopo tutto.

 
La temperatura e la tensione della variazione nei valori di resistenza potrebbero non essere molto importante quando il rapporto, piuttosto che il valore assoluto delle resistenze è importante.

Ma in alcuni casi, come CONSTANT GM BIAS CIRCUIT, RC filtri basati etc, il valore assoluto della resistenza è importante.Per tali casi, l'uso del modello di resistenza di precisione è utile quando si verifica per le curve [temperatura, di processo, le variazioni VDD etc].

Spero che le informazioni di cui sopra potrebbe essere di qualche aiuto.

 
L'aspetto principale del polisilicio quando si progetta come un resistore: granulometria.

Polisilicio come sappiamo, non è di natura cristallina, più di semi-cristallino.Pertanto, la resistenza efficace non è "lineare".Per raggiungere in prossimità della resistenza lineare (ohm legge), è necessario avere una larghezza minima di poli.Quindi utilizzare la larghezza di 1 dimensione di blocco e quindi calcolare la lunghezza di "blocchi" dimensioni e quindi si era fuori.Il modello diventa un po 'meglio stabilizzato e, pertanto, non avete davvero bisogno di preoccuparsi di effetti di secondo ordine, a meno che se avete intenzione di essere troppo di precisione.(In tal caso, seguire le indicazioni sopra e fare tutte le resistenze come Big One lineare, senza alcuna piega, poi hanno 3-D recinto, il problema potrebbe NON LVS get it!)

Tuttavia, dopo il layout, l'analisi Monte Carlo aiuterà a determinare se gli effetti temperatura, tensione, o etch ha un impatto sensibile sul circuito.Analisi Monte Carlo sono utile solo quando si ottiene la larghezza minima correttamente.

L'esperienza personale: Quando si progetta la mia opamp, la larghezza min era di circa 7um (grano sizeis molto più piccoli).Ho lavorato come 14um (troppo conservatore, ma funziona!).Ho bisogno di circa 3.8kΩ.Ogni sq ~ = 1kΩ.Quindi la mia lunghezza era di circa 50 um.La sua più grande, ma la dimensione del grano non influirà sul rendimento del mio opamp.Thats what I needed.Se non stanno avendo molto spazio, quindi andare per 10um o addirittura 7um.Dovrebbe funzionare.My opamp fabbricato lavorato molto vicino alla simulazione ....

Infine, assicurarsi di avere contatti abbastanza su entrambe le estremità ...possono ammortizzare le vostre prestazioni.Regola empirica: se il calo in tutta fine resistenza e l'uscita di un circuito che alimenta la resistenza ≥ 5 ~ 10 mV, poi hai un problema ...Capire la resistenza di contatto e rendere necessario numero di contatti in modo che una resistenza in parallelo è minore.

Hope it helps ..

Srivats

 

Welcome to EDABoard.com

Sponsor

Back
Top