Il modo migliore per modulare dati seriali attraverso la linea di alimentazione CC

G

Gandalf_Sr

Guest
Voglio avere 2 foto di comunicare con l'altro su una linea di corrente continua che si sta svolgendo a 12V 10A e forse il trasporto.Sarà così ci guida motori mi po 'di rumore.Distanza massima è probabilmente intorno a 50m.L'allegato mostra l'impostazione di base, ma non sono sicuro di come impostare al meglio mettere i dati su linea elettrica.

Quello che ho letto finora suggerisce che una frequenza di 1 MHz è abbastanza facile da filtro / disattivare la linea elettrica, ma la velocità di trasmissione dati di I2C, SPI non è così elevato, sarebbe variare, e non posso spingere dati di serie sulla linea di alimentazione, o posso?

Se ho bisogno di un qualche tipo di modulazione, come su di PSK o qualcosa del genere?

Chiunque desidera chip con suggerimenti?

Altre informazioni
I dati dovranno essere bi-direzionale, ci sarà sempre solo 1 master e 1 slave - uno per ogni estremità, ci sarà solo 1 filo di segnale - Sto pensando di inviare i dati e di potere su cavo coassiale con il ve e segnale sul conduttore interno.
Quantità di dati è piuttosto basso e quindi sono disposto ad aggiungere un sacco di parità, la trasmissione di più e per ottenere il riconoscimento, ecc comms affidabile.

Portare 10A su co-ax suona un po 'rischioso, il filo di base è ben isolato e non può dissipare il calore facilmente, si potrebbe ottenere un melt-down meno che non sia davvero pesante cavo grado.

Una soluzione migliore se si può fare è utilizzare il co-ax per trasportare il segnale e utilizzare un filo per trasportare il potere, è possibile utilizzare il co-ax schermo come il ritorno per entrambi.

Ho qualcosa di simile qui, ma nulla di pianificato in realtà ancora costruita.Ho bisogno di controllare 15 luci della stanza così ognuno può essere acceso, spento o inattivo, da una casella centrale.La mia casa ha luci LED che girare da una alimentazione a 12V.La mia idea è quella di interrompere l'alimentazione in un attimo con i dati di serie, probabilmente a 1200 baud.Ogni ricevitore sarà estratto la sua offerta da 12 V in entrata, ma hanno un serbatoio locale per mantenere il potere su mentre i dati vengono inviati e, a sua volta il controllo PWM della corrente LED.Ogni ricevitore risponderà ad un indirizzo individuale inviato nei dati.

Gli unici problemi che forsee nell'adattare questa idea per il vostro sistema potrebbe essere la difficoltà di lavorazione bi-direzionale e che 10A è un sacco di corrente a impulsi rapidamente.

Brian.

Il cavo coassiale sto pensando di usare è facilmente in grado di svolgere 10A; a 12 V DC è solo 120W.Ha il vantaggio che il rumore di alimentazione DC e il segnale sul cavo coassiale centro sarà effettuato secondo le coassiale scudo.

Utilizzando uno dei protocolli supportati dalla famiglia PIC consentirà di dati bi-direzionale non è passato.

Se la vostra casa ha un carico costante dalle luci LED poi i dati sul potere allo stesso tempo probabilmente sarà abbastanza semplice.

domanda iniziale si ferma, suggerimenti su come modulare i dati per la linea DC ancora accolta con favore.

Ted

Hai già considerato di modulazione.Questo è chiaramente il modo normale per qualsiasi tipo di comunicazione su linee elettriche.Hai due opzioni:
- Utilizzare uno dei chip modem powerline esistenti chip set, rispettivamente, disponibili da vari fornitori
- La progettazione di un modem bidirezionale di base da soli, per esempio usando FSK

Lei non ci ha detto la velocità dei dati che si desidera utilizzare.Se è basso, si potrebbe forse usare toni audio DTMF o sia con il vostro proprio 'home brew' protocollo.Sono abbastanza facili da realizzare e individuare nel software e si potrebbe coppia alla linea di alimentazione con un piccolo segnale trasformatore e condensatore di serie su tutta la linea di alimentazione.In alternativa, è possibile emulare un protocollo IR come RC5 e il polso è vettore di là delle linee.

Se hai bisogno di qualcosa di più veloce, sarei propenso a utilizzare un vettore RF modulata, ma ad una frequenza superiore a 1 MHz, possibilmente a 433MHz dove i moduli transceiver economico sono abbondanti.Il filtro di isolamento sarebbe molto più piccoli e tutti i dati di sincronizzazione è curato per te.In sostanza, si dispone di un '' e un 'dati in' pin dati a ciascuna estremità.

Brian.

Se si dà un'occhiata alle esistenti linee elettriche standard di comunicazione, come ad esempio X10, LonWorks, EIB / KNX, BACnet, troverete una ricca scelta di soluzioni pronte all'uso, tra cui single-chip modem, accoppiatori media e moduli completi.

La progettazione di un nuovo metodo da zero o applicando una tecnica inadeguata possibilmente da un altro campo (alcuni suggerimenti di questo tipo sono state già fatte, a mio parere) porta in primo piano una certa possibilità di re-inventare la ruota o (a seconda della capacità), anche re-inventare la ruota quadrata.

Welcome to EDABoard.com

Sponsor

Back