Guida per la Protezione ESD

M

marmot.liu

Guest
Voglio imparare la protezione ESD e I / O analogici per CMOS circuito.Ci sono libri e giornali introdotto su questi?

Grazie!

[1] S. Dabral e T. Maloney, ESD e di base di I / O Design.Santa Clara, CA: John Wiley & Sons, Ltd., 1998.
[2] A. Amerasekera e C. Duvvury, ESD nei circuiti integrati di silicio seconda edizione: John Wiley & Sons, Ltd., 2002.
[3] AZH Wang, On-chip protezione ESD per circuiti integrati un IC design prospettiva: Kluwer Academic 2002.
[4] MD Ker, "ESD (scariche elettrostatiche) Tutela in circuiti integrati CMOS," http://www.ics.ee.nctu.edu.tw/ ~ mdker / ESD / index.html.
[5] SH Voldman, ESD: circuiti e periferiche: John Wiley & Sons Ltd, 2006.
[6] SH Voldman, ESD: Fisica e periferiche: John Wiley & Sons Ltd, 2006.
[7] SH Voldman, ESD: Tecnologia e circuiti RF: John Wiley & Sons Ltd, 2006.
[8] P. Leroux e M. Steyaert, "LAN-ESD Co-Design completamente integrato per CMOS Wireless."vol.843 Paesi Bassi Springer, 2005
[9] K. Esmark, H. Gossner, e W. Stadler, metodi di simulazione avanzata ESDprotection sviluppo.Amsterdam, Boston: Elsevier, 2003.
[10] O. Semenov, H. Sarbishaei, e M. Sachdev, dispositivo di protezione ESD e Circuit Design for Advanced CMOS Technologies, 2008.
2 3 4 si consiglia

Ci sono un sacco di post su questo argomento su EDA bordo.

Esempio: http://www.edaboard.com/viewtopic.php?t=313550&highlight=esd silicio

I consigliamo di scaricare: ESD integrare circuiti in silicio

Trovo questo argomento un thread di discussione comune, e dato che ognuno qui è molto coperte tutte le principali opere voglio offrire a questi pareri.

Da paulsong08 lista di cui sopra (essendo egli molto elencati tutti i principali libri che vengono pubblicati)

# 1: Maloney e Dabral principiante ... eccellente libro, probabilmente il più pratico libro "per avviare la progettazione esd" che troverete sul mercato.E 'un po' di luce in fisica teorica di ESD dispositivi, ma questo è ciò che rende probabilmente il miglior libro introduttivo sul ESD pubblicati.Per avviare la progettazione IO sezioni sono molto pratico e utile anche, meglio di uno qualsiasi degli altri libri qui.
Raccomando caldamente questo libro per i principianti.

# 2: Duvvury e Amersekera ... Questo è il manuale di default.Probabilmente il più letto e conosciuto fuori là.La teoria è solida, abbastanza in profondità e non ragionevolmente pratico ... quasi come principiante amichevole come # 1, ma un libro ben scritto che può dare al lettore una solida comprensione della fisica dietro ESD, qualche storia di ESD e una buona base ESD per la progettazione,
in particolare SnapBack approcci.Ho goduto di questo libro un po '.

# 3: Wangs libro è un misto sacchetto ... Credo sua un buon libro, ma si cerca di fare troppe cose in poco.Essa tenta di coprire la teoria in profondità mantenendo la scrittura breve e pratico, che non aiutano lo sforzo globale.I principianti possono ottenere un po 'confuso, da essa, ma con più esperienza ESD progettisti possono probabilmente utile riprendere alcune delle tecniche che non possono essere stati esposti a prima.Questo libro ha un qualche raro approcci progettuali.Ci sono alcune tecniche di lui bagarini che non sono d'accordo, ma vi è ancora merito di studio, e si presenta abbastanza bene.Non il mio preferito nella lista, ma vale la pena di leggere, se avete tempo da perdere.

# 4: Ming Dou Kers, non ho letto il suo libro, ma ha pubblicato la maggior parte della sua roba in molte delle riviste.Se il libro segue le sue carte, mi aspetto che sia simile al # 2 nel contenuto e la scrittura stile più vicino al # 3

5,6
e 7: Voldman libri, mi piacciono i suoi libri, ma penso che Steve's iscritto stile è un argomento molto avanzate per ESD designer.La sua teoria e la fisica in queste opere sono eccezionalmente grande e profonda, in alcuni casi, i libri e riferimenti sono eccellenti, ma i principianti saranno persi.

Libri 8,9 e 10 non ho letto, e non sanno bene che gli autori, con l'eccezione di Harold Gossner (# 9), che ho il massimo rispetto per un ingegnere ESD così immagino che libro è probabilmente molto buona e utile.Ho anche letto vari estratti dagli autori di # 8 e immaginare si tratta di un buon libro come bene.Essi hanno una buona comprensione delle prestazioni ESD di progettazione per l'alta velocità e rf circuiti in modo che il libro è molto probabilmente molto utile in quanto uno studio avanzato.

Infine raccomando trovare documenti da Jim Miller (James Miller) di Freescale, e membri della sua squadra.La maggior parte dei suoi documenti possono essere trovati in ESDA / EOS simposio procedimento.Egli non ha pubblicato un libro, ma il suo lavoro riguarda la progettazione morsetto attiva, che in questo elenco di autori, solo Tim Maloney come poteva vantare una grande esperienza con.N. ESD introduzione / studio sarebbe completo senza l'esame di alcune delle Freescales Active morsetto lavoro.

Welcome to EDABoard.com

Sponsor

Back