generatore Sin da n555

T

tro.ol

Guest
Salve,

Devo fare onda sin dalla IC n555 (non Vco, non Wien, solo 555).
Frequance range: 100Hz-10kHz
Di tensione: 0-5V

Avete qualche idea?
Si prega di aiutare me.

Ecco un semplice tutorial 555.
http://www.uoguelph.ca/ ~ antoon/gadgets/555/555.html
Ci dispiace, ma è necessario il login per visitare questo allegato

Ho dimenticato schematics

Dovrebbe essere possibile fare questo senza l'utilizzo di un filtro passa banda di monitoraggio, ma piuttosto un circuito a banda larga shaping.Per questo la 555 dovrebbe essere modificato per produrre il 50% del dazio di uscita del ciclo (si può fare con l'aggiunta di 1 resistenza supplementare di scarico pin) per mantenere la distorsione a forma di onda sinusoidale basso.Avanti la carica / scarica rampe sul cappuccio tempistica dovrebbe essere lineare (anche per ridurre al minimo dist) mediante l'attuazione di generatori di corrente.Questa ondata triangolo può quindi essere applicata a una shaper sinusoidale attraverso un tampone.Questo shaper possono operare da Hz a 100KHz pochi.Il risultato sarà un output sinusoidale con circa il 1-2% THD sopra la gamma di frequenza applicata.

Si dovrà controllare il generatore di corrente / s di modificare la frequenza.
Se ti fosse consentito amplificatori operazionali extra si può integrare l'uscita piazza della 555

Ecco un modo di fare un tale shaper con diodi
http://www.falstad.com/circuit/e-sinediode.html

Se si progetta un generatore di funzioni con un shaper seno, non vedo un particolare scopo di un 555.L'integratore proposto ha anche bisogno di essere sintonizzato guadagnare oltre la frequenza, e non fornisce una definizione pari a zero, senza pregiudizi circuiti aggiuntivi.Sarebbe più facile costruire un generatore di triangolo OP direttamente.

In generale, usando una XR2206 è un modo pratico per la progettazione di un generatore sinusoidale funzione, non proprio una risposta alla domanda iniziale però.

Dal suo posto ho preso che deve utilizzare un 555, che sembrava essere un problema di lavoro a domicilio o progetto.Ci sono evidenti modi molto più facile da realizzare il compito se il 555 non è un requisito.

I dubbi, se questo può essere seriamente un compito o un progetto.Fondamentalmente, perché lo sforzo per il circuito di sostegno sarebbe un multiplo del generatore 555 stesso.E non credo, che qualsiasi soluzione fattibile si inserisce in realtà la specificazione "solo 555".

Può essere un progetto significativo per generare una sinusoide sincronizzato a un ingresso di riferimento, in genere comportano un PLL o di un altro circuito selftuned.Ma la specifica sarebbe ovviamente molto diverso da quello che ha detto in questo thread.

Ancora un argomento interessante

Allego qui una soluzione circuito della mia idea originale (senza le attuali fonti)
Quando la frequenza diventa più alto è il non-lineari piste sono meno di un problema, e la conseguente distorsione sinusoidale non è così ovvio.

Breve descrizione:
Buffer U1A per triangolo sui tempi C
Amplificazione U1B agg offset (shaper sine ha bisogno di circa 4Vpp)
R8 regola per una distorsione minima.

Credo che il ciclo 50% duty con variando la frequenza può essere gestito da vista meccanico pentole ganged per R1 e R2.Ciclo di lavoro per questo è circa il 51%.Questo può essere tagliato da un resistore aggiuntivo nel percorso di scarico.

Tracce sono mostrati in ordine 1,2,3

Vorrei proporre alla comunità un altro semplice e buona circuiti di lavoro per uno shaper sine?

Se si dispone di un triangolo d'onda con un'ampiezza fissa di 80 mV si può utilizzare come input per una classica coppia di lunga coda (amplificatore differenziale) - e come risultato si ottiene una forma sinusoidale di ca.1,2% THD.
Naturalmente questo shaper non è selettiva di frequenza, si utilizza solo la funzione di soft clipping della funzione tangente iperbolica.

LVW ha scritto:

Vorrei proporre alla comunità un altro semplice e buona circuiti di lavoro per uno shaper sine?Se si dispone di un triangolo d'onda con un'ampiezza fissa di 80 mV si può utilizzare come input per una classica coppia di lunga coda (amplificatore differenziale) - e come risultato si ottiene una forma sinusoidale di ca.
1,2% THD.

Naturalmente questo shaper non è selettiva di frequenza, si utilizza solo la funzione di soft clipping della funzione tangente iperbolica.

Sì, può sostanzialmente funzionano in questo modo.Invece di un piatto richiesto R1/R2 ganged, è possibile utilizzare un metodo molto più semplice circuito di 555 con una combinazione unica RC collegata all'uscita, invece di Disch.

AN-263 a quanto pare non è più disponibile a national.com, la stessa cosa con 1974 AN-115, si veda la prima pagina di seguito allegata.

Qui ho usato un idea galleggiante generatore di corrente da un vecchio (1973) Siliconix nota applicazione per linearizzare le rampe.Ora, la frequenza è regolabile con una sola pentola (200k) su una vasta gamma.Conseguente distorsione onda sinusoidale è inferiore al 2%, come indicato dal metro dist.

Io sto bene certo tuning può dare minore distorsione.Per frequenze superiori uno opamp più veloce dovrebbe essere usato.

Potete trovare la nota nazionale domanda a questo indirizzo
20notes/an-263.pdf% http://my.ece.ucsb.edu/bobsclass/2C/tutorials/App
saluti.

Welcome to EDABoard.com

Sponsor

Back