filtro per ECG basale?

M

mipedja

Guest
Che tipo di filtro si suggeriscono per ECG basale rimozione?

ECG è il cuore è ECG in termini medici?

Se questo è il caso di "complesso QRS" filtri che sono una versione speciale di filtri è trovato la risposta.

Quanto / quanti non si desidera estrarre dalla base di ECG?

C'è P-wave, PQ-intervallo, complesso QRS, intervallo QT-, e la ST-intervallo T-onda.
Il modo più semplice per estrarre uno è complesso QRS-onda con uno personalizzato (è possibile anche analogico) trovato filtro.Altri sono po 'complicato, ma ci sono molti neverless IEEE discussione di tutti i documenti di loro.

Per l'inizio, complesso QRS sarà bene.Nel frattempo vorrei provare a trovare alcuni documenti.
Nella seconda parte del progetto, probabilmente avrò a trattare con la differenza tra P e R onda.Ll Ci vediamo ...
Una domanda più: sapete qualcosa circa la velocità
o di ritardo di questa tecnica?

Potete scrivere di più?
---

Software o hardware?
Approccio analogico o digitale?

Se il segnale proveniente da?Elettrodi o simulata o registrati?
Dove sta andando il segnale?

Scrivere l'intero progetto qui.Con pochissime parole Sono confuso.

Sono a conoscenza del dominio del vostro progetto.Ho finito un SpO2 saturazione di ossigeno nel sangue e il monitoraggio del battito cardiaco ossimetro dispositivo progetto due mesi fa a scuola.

Citazione:

Una domanda più: sapete qualcosa circa la velocità o di ritardo di questa tecnica?

Spiacente...E 'colpa mia, probabilmente perché ho a che fare diverse cose.
Piattaforma DSP può essere, o un microcircuito.Uscita digitale.Uno è semplice battere tasso rivelatore, e la seconda è la registrazione del segnale ECG.
Beat tasso dovrebbe essere molto veloce, con ritardo di 100-200ms, perché la sua idea è quella di rendere alarma a situazioni irregolari.
Ho potuto fare battere tasso soglia con rivelatore facile se avessi stabile segnale.Perché contatto con il terreno non è ideale, ci sono alcune fluttuazioni DC.
Quando ho cercato di fare un filtro FIR strandard digitale ho avuto un grosso problema perché ho filtro hi per N,
il che significa ritardo di N / 2 * fs, ..esso è stato di circa 2sec.Quando ho cercato un esempio da un libro che ho alculated che il loro ritardo di 14 secondi!
Quindi il mio problema non è stato una velocità del dispositivo a tutti, è stato filtro ritardo.
Poi ho provato media mobile semplice filtro, e ho avuto buoni risultati nella rimozione di simulazione, lento fulctuations DC.
E 'stato molto facile da implementare, si potrebbe lavorare su un microntroller, ma per ora mi è venuto solo per cercare di simulazione con tavolo segnale.
Filtro passa alto è stato calcolato mediante una semplice sottrazione ritardo che si è preso nota.
Per
un'altra parte del progetto
di monitoraggio,
il ritardo può essere superiore, ma alaising di un segnale è molto importante.Dovrebbe essere il filtro FIR.
Fortunatamente MAV è FIR, ma è molto cattiva frequencuy a dominio.
Just I dont sapere è che un problema o vantaggio, perché è ottimale nel dominio del tempo, e il segnale ECG è importante per ape visto al dominio del tempo.
Con più passaggi, potrebbe fare un migliore caratteristiche in frequenza-dominio peggio nel tempo.
Volevo solo sentire alcune altre idee.Grazie a contribuire.

Scarica queste carte.Ci sono altre spiegazioni in questi documenti.È grad studente?J. Pan e WJ Tompkins,
"Un tempo reale QRS algoritmo di rilevamento,''
IEEE Trans.Biomed.L'Ing., Vol.32, no.3, pp.220-236, 1985.Ahlstrom, ML e Tompkins, WJ 1985.
"Filtri digitali in tempo reale per l'elaborazione del segnale elettrocardiografico utilizzando microprocessori",
IEEE Trans.Biomed.L'Ing.BME-32
708-13

DT Kaplan,
"Simultanea QRS funzionalità di rilevamento e di estrazione utilizzando semplici trovato filtro funzioni base,''
Computer in Cardiologia.1991, pp.503-506, IEEE Computer Society Press.---
E questo lo rende facile per i processori DSP:
http://www-users.cs.york.ac.uk/ ~ pescatore / mkfilter / trad.html

Sì, siete in Wright.Sono studente laureato ....2 per andare ....
Vorrei dire a voi vi ringrazio per i link, ma io ...rulses.

È possibile estrarre QRS molto facilmente con 4-5 opamps circuiti poi guidare un microcontrollore per contare o fare qualcosa di aritmetica con esso.

Ma che si desidera in modo digitale?giusto?

Dove posso trovare un opamps circets a deteced a r-in onda ECG?

Biomedical Digital Signal Processing
da Willis J. Tompkins

http://www.edaboard.com/viewtopic.php?t=84382

Hey djalli
Avete dei link interessante o materiale su SpO2 per mostrare me?
Ho bisogno di un po 'di lettura sul tema per finire il mio progetto di laurea, che è un impulso ossimetro e mi hanno tonnellate di problemi con il sensore e l'elaborazione del segnale.

Quando ho lavorato con la biometria, abbiamo utilizzato la seguente filtri ECG:

High-pass: 2Hz (basale rifiuto)
Band-rigetto: 60Hz (Alimentazione)
Passa-basso: 240Hz (campionamento)
Band-stop: 35Hz a 40Hz (muscoli)

Non dimenticare un pull-up al circuito di ingresso, al fine di forza veloce returnig segnale al centro della linea di base.

Welcome to EDABoard.com

Sponsor

Back