ESD resistenza questione

L

ljy4468

Guest
Ciao a tutti,

Ho una domanda su un resistore di ESD.

MOSFET cancello quando è collegato direttamente al PAD,
Sono in grado di utilizzare un resistore tra PAD & porta per proteggere ESD danni.

e poi, che tipo di resistenza è adatto per questo caso?
poli resistenza o resistenza di diffusione?

qualcuno dice poli resistenza è migliore perché strato poli è superiore a livello di altri,
E altri, spiega la diffusione resistenza è meglio .......

Chiunque mi dica chiaramente per favore.

Grazie in anticipo.

Saluti.

Ho visto un layout con ESD resistenza di diffusione.
Ma non so perché.Con i migliori saluti.

diffusione è meglio, se si utilizza poli,
il layout come dogbone.

Nessuno mai resistenza proteggere il circuito contro le scariche elettrostatiche.Per proteggere il vostro dispositivo con circuito dedicato SnapBack azione o di circuito (ad esempio in base ferroviario con protezione ESD centrale RC-cronometrate morsetto).
Resistori di protezione ESD zavorra di solito utilizzato per finalità di sostenere sovratensione.In questo caso diff.hanno una migliore resistenza attuale capacità di poli resitor, ma a volte è difficile da usare.

Grazie tutti!

Secondo le vostre risposte, SD.Resistenza guarda meglio.grazie per la risposta.

Ma, perché diff.Resistenza è meglio?
qualcuno mi dica perché più chiaramente per favore?

e, DenisMark, ovviamente ho usato tipo NPN & ESD scr tipo circuito di protezione a tutti i piedini.Vorrei utilizzare resistenza per eccesso di tensione
e corrente, come si dice.

Grazie, Cordiali saluti.

Da Alan Hastings "Arte del layout analogico":

"... Diffusa resistenze sono più robusti rispetto poli resistenze perché dissipare una parte della loro energia distribuita attraverso un meccanismo di valanghe, molti autori suggeriscono che li utilizzano, invece di poli resistenze ..."

Naturalmente diff.resitors che può dissipare più poli.resistenze e quindi più in grado attuale.Un'altra proprietà di diff.Resistenza è un comportamento non lineare di resistenza ad alto campo elettrico attraverso uno.Grazie alla velocità di saturazione attuale diventa indipendente dalla tensione (maggiore resistenza) fino a ripartizione termica.Questa è la funzione limite di corrente, limititing attuale dipende da impurità concentrazione e la larghezza di resistenza.
Questa proprietà è spesso utilizzata per migliorare le proprietà di protezione ESD, ad esempio, per spostare il punto Vt2 superiore Vt1 se inizialmente è più basso.

Per proteggere un cancello CMOS, la resistenza potrebbe essere la diffusione o poli, ma se si usa poli si consiglia di effettuare almeno 8 a 10um ampia e si dovrebbe avere almeno 6 a 8 contatti a ciascuna estremità, al fine di evitare eccessivi riscaldamento locale.Inoltre, si deve evitare di avere curve.

bluesmaster ha scritto:

diffusione è meglio, se si utilizza poli, il layout come dogbone.

L'obiettivo di utilizzare una resistenza tra il PAD e la porta del MOSFET è quello di introdurre un soft-terra e per consentire di accoppiamento RC-fisico elemento associati con la resistenza, la fognatura mosfet al cancello capacità (ad esempio sovrapposizione di capacità).Quindi, credo sia diff.ris.o poli ris.o N-ben ris.sono tutti i diritti, ma una cosa è importante, si dovrebbe stimare il valore della capacità parassita e quindi determinare il valore della resistenza.Aggiunto dopo 2 minuti:E potete dirmi come determinare il valore di resistenza e hai risolto il problema?

Credo che la resistenza è di limitare la corrente, quindi,
doesnt questione di utilizzare qualsiasi tipo di resistenza.Ma diff resistenza può dissipare alcuni ESD energia.

Credo non vi sia alcuna differenza tra di loro.perché il suo scopo è quello di fornire una tensione quando esiste un flusso di corrente attraverso di esso.Io uso la resistenza poli, ma si deve prestare attenzione alla larghezza di esso.perché ci sarà molto attuale circa 1A.
Pertanto, la larghezza di più di esso dovrebbe 10um solito.

il valore di esso può essere impostata tra 100Ω a 300Ω.

jecyhale ha scritto:

Credo non vi sia alcuna differenza tra di loro.
perché il suo scopo è quello di fornire una tensione quando esiste un flusso di corrente attraverso di esso.
Io uso la resistenza poli, ma si deve prestare attenzione alla larghezza di esso.
perché ci sarà molto attuale circa 1A.

Pertanto, la larghezza di più di esso dovrebbe 10um solito.il valore di esso può essere impostata tra 100Ω a 300Ω.

Penso che non c'è differenza.Ho visto molte dei disegni e dei modelli utilizzando poli ris.poli cosa sono più facili da fab.

Grazie per la risposta di jecyhale.
lei ha detto larghezza di poli ris.è più di 10um ..

Ma erano stati utilizzati poli ris.di 3um (0.5um processo)
e si può sostenere più di 1500 a misura.

Am I missing something?

Saluti.

prcken ha scritto:jecyhale ha scritto:

Credo non vi sia alcuna differenza tra di loro.
perché il suo scopo è quello di fornire una tensione quando esiste un flusso di corrente attraverso di esso.
Io uso la resistenza poli, ma si deve prestare attenzione alla larghezza di esso.
perché ci sarà molto attuale circa 1A.

Pertanto, la larghezza di più di esso dovrebbe 10um solito.il valore di esso può essere impostata tra 100Ω a 300Ω.

la quantità di corrente che il dispositivo secondario ESD devo portare?
1 mA, 10 mA, 100 mA, o anche di più?
Qualcuno lo sa?

Hi wjmqyyzj

Il secondo livello di protezione robustezza non è fisso.Si dovranno definire il diritto attuale capacità di collaborazione con il valore della resistenza e l'approccio primario ESD.

Immagino il tuo team di progettazione fornisce un valore massimo per la resistenza al fine di ridurre l'influenza sul normale funzionamento.La maggior parte delle fonderie di raccomandare un 100-200 ohm resistenza.Mi piace pensare di protezione secondaria, in modo da aumentare la tensione al massimo durante il pad ESD tale che non vi è più margine per la tensione primaria ESD concetto.In questo modo il concetto principale è meno a seconda della quantità di autobus resistenza, diodo e dimensioni limite di tensione.

Conclusione: E 'a voi di determinare la quantità di corrente attraverso la fase secondaria
all'interno dei vincoli previsti dal progetto (max R) e la caduta di tensione sul percorso principale.

Per quanto riguarda la discussione tra 'jecyhale' e 'prcken' sembra ci sia un equivoco:
- Prcken sta parlando di una resistenza tra il cancello e la fonte che i progettisti in genere utilizzato per ridurre la tensione Vt1 trigger di un ggNMOS protezione ESD.
- Il resto della discussione è connesso ad un posto tra resistenza e porta IO pad.
-> Vedi foto a vedere chiaramente la differenza tra i due.
Naturalmente è possibile utilizzare sia insieme!

ES
Siamo spiacenti, ma è necessario il login per visualizzare questo attaccamento

Welcome to EDABoard.com

Sponsor

Back