E 'possibile convertire un PC tramite porta seriale (RS232) ad un 0-10V

S

siyamak

Guest
Ciao
I'm newbie in formato elettronico
Ho una pompa che il controllo manally con un potenziometro (penso con 0-5V DC)
posso sostituire il trimmer con un circuito convertitore che può essere controllata con il software LabVIEW e la porta seriale del PC ad esempio, la conversione del segnale adeguato prodotte in questo software a 0-5V 0-10V o 0-20mA o 4-20mA che si possono capire con pompa.

Grazie

Credo che modo più semplice per farlo sarebbe quello di utilizzare un microcontrollore per ricevere comandi dal programma LabVIEW.
Il circuito avrà bisogno di una MAX232 RS232 o simillar, un microcontroller preferisco PICS, altri amy dissagree) per interpretare i comandi e la risposta con la conferma, se necessario, e un convertitore digitale
/ analogico.

Ho già scritto alcune routine per una foto per fare un po 'di che cosa avete bisogno, ma non sono li a portata di mano in questo momento.

Hai scelte everal per convertitore D / A.Seriale, parallela o PWM utilizzare dal microcontroler.Serial che ha subito meno cavi per la connessione, e PWM ha bisogno di più software.Si può ancora bisogno di un amplificatore del driver a seconda della impedenza di carico.

È questo ad essere utilizzati in un ambiente industriale?Se è così è necessario prendere in considerazione ogni possibile interferenza elettromagnetica.

Cercherò di trovare qualsiasi circuiti che ho questa sera quando torno a casa.

Peter

Se siete nuovi microcontrollori e davvero vorrei avere questo lavoro fatto in meno di mezz'ora - andare per PICAXE-08M (o qualsiasi altro PICAXE, 08M è microcontroller 8-pin basata su PIC12F683) ..
Ecco un esempio di 4-20mA tester:
ht tp: / / www.edaboard.com/viewtopic.php?t=163559&highlight=420ma picaxe
Poiché questo microcontrollore può essere collegato direttamente al PC porta seriale (richiede solo 10k? E 22kΩ resistenze), è possibile inviare comandi direttamente da Windows Hyperterminal, per esempio, se si inviano (tipo) "000" (3 volte zero) l'uscita può essere programmato a 4mA e se si invia "999" (3 volte nove) il risultato sarà 20mA ..

Saluti,
IanP

La ringrazio per la risposta

Lasciatemi spiegare la mia situazione più chiara
Il mio sistema composto da due pompe, una 1.5HP e l'altro a 5 piccola 10watt o 60-120watt.I decidere di comprare un inverter per controllare la pompa principale (anche se io non comprare questo fino a quando so che quello che inverter ti consiglia quale marca , altivar11 o altivar31 da telemacanique, o Vacon, LG, ABB), tutti questi inverter aveva A4-20mA output analogico.
la piccola pompa è controllata da un potenziometro, come ho detto che voglio eliminare questi potenziometro e con il segnale 4-20mA del controllo inverter della pompa, in primo luogo credo che sia possibile convertire il 4-20mA a 0-5V I trovati alcuni circuiti adatti e prodotti commerciali e quindi non c'è bisogno di acquistare un PLC separato.
Poi penso che se voglio aggiungere più piccole pompe dopo quello che posso fare e perché il LabVIEW è semplice e potente software ed è facile da utilizzare posso usarlo, ma le carte sono molto costosi e la situazione è rimasta solo per uso seriale porti o porte USB e parallele che possono essere controllati queste pompe economici di piccole dimensioni.
come ho detto i newbie in formato elettronico in modo plz, se possibile inviare ulteriori informazioni, come posso trovare caratteristica di tale potenziometro e le informazioni per simulare con qualsiasi maniera, come faccio a comprare quelli che microcontroler cari IanP menzionato e se i cant trovare nel mio area come si può sostituire con uno adatto e dopo quello che gli altri i componenti elettrici devono comprare.e qual è il prezzo stimato di questi progetti.
Mi perdoni per il mio cattivo inglese e vi ringrazio ancora per la tua risposta.

siyamak

http://www.rev-ed.co.uk/picaxe/distributors.htm

Credo davvero che valga la pena di ottenere le mani su queste foto, come probabilmente non esiste più facile .. programmabili microa buon mercato, piccolo ed efficace ..em amore ..

Saluti,
IanP

Non ho esperienza di unità che si propone di utilizzare, ma sembrano Thay forza di volontà le dimensioni del motore che hai.
Suppongo che il potenziometro che si desidera sostituire il potenziometro di riferimento che sembra controlla la velocità del motore.
Della scheda di dati l'impedenza di ingresso dell'unità è 40k ohm in modo da non caricare il circuito di guida in modo significativo.Ho messo insieme un circuito e di programma che utilizza un PCB precompilati uno MC28AD PICBlock-16, mi capita di utilizzare uno per lavoro.È possibile trovare i dettagli sul sito:
http://www.plite.co.uk/

Essi non sono molto economici circa l60, e dovete comprare il PIC, ma le schede sono abbastanza ben fatta e facile da usare.Fanno una tavola più conveniente per un consiglio più piccoli PIC che si adatta alla vostra applicazione.

Ho usato per generare PWM da 0 a 5V e aggiunto un semplice filtro cosisting di una resistenza da 1k Ohm e 100uF condensatore (i primi componenti di circa il giusto valore a venire a portata di mano) a terra dal RC2.Uscita dal bivio del condensatore e resistenza.
Il processore era un PIC18F252.Quello che avevo montato la scheda già.
Il programma funziona con LabVIEW, Ive provato.basta scrivere un byte alla porta RS232, 0 tensione min essere FF massimo benessere.

Per compilare il programma avrete bisogno di scaricare Microchip MPLAB, e per programmare o fare o acquistare un semplice programmatore PIC.PICKIT2 può essere una buona scelta, è a buon mercato e una versione viene fornito con una scheda di sviluppo e di alcune lezioni su come PIC programma.Qui nel Regno Unito si sarebbe probabilmente fatica a comprare le parti per quanto costa comprare il programmatore ready made.

Dalla scheda di dati di guidare l'output 15V può essere utilizzato per alimentare la scheda.

Se si preferisce il 4 - 20 mA rotta e non mente un po 'poi saldare il circuito PICAXE sembra difficile da battere, non è certo a buon mercato, ma poi si dovrà forse a costare il vostro tempo in buiding come bene.

Tutto dipende compromessi si può fare.

Non c'è niente di speciale ha Aboutt codice che ho scritto.Io non sono un programmatore, ma non funziona.Sono sicuro che qualcuno venga fuori con una soluzione più semplice.come fare tutto in uno a 8 pin IC.

Peter
Ci dispiace, ma è necessario il login per visitare questo allegato

Ho usato 89C51 inviare mesage al PC porta seriale con MAX232 char pc, ma non ricevere.perché?

mennguyen2005 ha scritto:

Ho usato 89C51 inviare mesage al PC porta seriale con MAX232 char pc, ma non ricevere.
perché?

Welcome to EDABoard.com

Sponsor

Back