controllo motore DC a definire RPM

T

TicTac

Guest
ciaoVoglio impostare la velocità di un motore a corrente continua a definire RPM, io uso ATMEGA32 e L298 per il controllo, e un encoder a lato del motore per i commenti di feedback la velocità del motore.vi è alcuna equazione che riguardano la velocità e PWM o ciclo di dovere?Io uso 10bit PWM (3 ss). La velocità massima del motore con PWM max è 11000RPM.
Io uso questa formula di impostare il PWM, ma la sua non corretta
pwmset = (rpmset * 1023) / 11000;anche io non so, quello che la frequenza di PWM deve essere impostato per il miglior lavoro e di controllo del motore a corrente continua.
please help me
by per quanto riguarda

Hi TicTac,

Non credo che avrai molto successo con una formula arbitraria come quella.Potrebbe essere necessario fare qualche ricerca nella creazione di un controllore PID semplice?Anche un P (proporzionale) controller potrebbe essere adeguati, a seconda dell'applicazione in uso.

Solo una proroga per la mia risposta - equazione controller AP per la vostra applicazione potrebbe essere simile a:

pwmSet = pwmSet * K1 K2 * (rpmSetPoint - currentRPM)

dove:

pwmSet * K1 è un PWM approssimativa per raggiungere la velocità desiderata per ogni valore di pwmSet

e K2 è una variabile proportainal che regola la forza del feedback (setpoint vale a dire - la velocità effettiva) e probabilmente può essere regolata manualmente.

Ti avverto però che questa è piuttosto ruvida e avrai molto probabilmente un sacco di oscillazione (a meno che K2 è debole), ma è un inizio pieno di speranza.

Buona fortuna!

ringrazio per la risposta.
così, che cosa è una corretta e semplice modo per farlo?
è PID o in un altro modo>
by per quanto riguardaHa aggiunto, dopo 17 minuti:esiste un modo per ridurre i giri, ma la coppia di calo doesnt motore?

PID è il controller di scorta standard che si può attuare se si desidera.

Il modo migliore per controllare un sistema è quello di capire e dispone di un modello matematico in grado di descrivere per primo.Un controller può quindi essere progettati utilizzando il modello.Vorrei suggerire questo è il migliore, ma ovviamente non è il percorso più semplice per andare giù.

Come ho detto prima, usando i commenti di feedback proportinal effettivamente può offrire un controllo sufficiente per soddisfare le vostre esigenze e, forse, si dovrebbe eplore questa prima idea.Si può fare una ricerca su Google per i controllori proporzionali, o anche i controllori PID (la teoria è la stessa, tutto ciò di progettazione fino ad avere il P e quindi si tenta che fuori).

Dopo una rapida ricerca, ho trovato questo sito:
http://www.seattlerobotics.org/encoder/200205/PIDmc.html
Forse si dovrebbe parlare di quel tipo - vedere se è possibile ottenere una copia del suo codice (ti farebbe risparmiare un sacco di tempo).Aggiunto dopo 2 minuti:TicTac ha scritto:

esiste un modo per ridurre i giri, ma la coppia di calo doesnt motore?

hi TicTac,
Voglio correre il motore a corrente continua in una direzione con PWM DAC o ADC
1) In primo luogo il programma di dire la max.velocità del motore di CC
2) ha dato come input da tastiera 500RPM poi a motore girare su questa velocità specifica.
Gentilmente dirmi come posso costruire il programma e se u avere il materiale già fatto quindi allegarlo.
Se u pensare che questo materiale sopra è utile per me, allora mi dica presto thanx

Welcome to EDABoard.com

Sponsor

Back