contribuire a progettare il ricevitore RF

K

kishore2k4

Guest
Sto cercando di progettare un diretto dall'alto verso il basso la conversione ricevitore RF per decodificare 64-QAM 256 segnali OFDM.La gamma di frequenza di ingresso è a 600MHz-1000MHz.Ho in programma di utilizzare la seguente catena del segnale

Antenna-> LNA (ADL5521) -> quadratura Demodulatore (AD8348) -> filtro passa-basso (2Mhz) -> 12-bit Dual Channel ADC (> 20MSPS) -> FPGA

La LNA è una figura di rumore di 0.8dB (tip) e l'I / demodulatore Q ha una figura di rumore di 11dB (tipico).

La mia domanda è: è il progetto di cui sopra una buona, come nella sensibilità del ricevitore ad alta 2Mhz larghezze di banda per canale?Il mio thread precedente per quanto riguarda Zero-IF conversione portano a suggerire che io bastone con IF-campionamento, ma la dimensione è anche un fattore importante per il mio progetto.Sarà uno IF-campionamento (semplice o doppia conversione) la progettazione ottenere risultati migliori?

Non ho usato alcuna differenza di buffer di guidare l'ADC, perché il demodulatore di quadratura (AD8348) ha amplificatori basedband built-in che può pilotare direttamente un ADC.

Sentiti libero di proporre modifiche o completamente diversi design, come non ho mai progettato RF circuiti connessi in precedenza.Grazie.

Non ho letto le vostre discussioni precedenti su Zero-IF, ma spero che tu sia a conoscenza dei problemi, come la deriva DC, e rumore di fase del down-VCO mixer.

Il problema DC è evitato da parte di alcuni fornitori utilizzando near-zero-IF.Non ho studiato, ma immagino che si sarebbe andato a un offset di poco più di larghezza di banda / 2, in modo che non include banda 0Hz.

Sarà ancora lasciare il rumore VCO nel tuo gruppo, a meno che non si passa ancora un po '...

Ritiene sintonizzatori in silicone per il design?Ci sono alcuni da NXP e ST.
NXP possono essere acquistati, la ST è difficile, se avete bisogno di meno che 10 ^ 6 o giù di lì.

Quale libro do u suggerisce per questo tipo di applicazione?

u possibile utilizzare il LO SE o il campionamento, l'zero se è dovuto impleelnt in discerete IC

khouly

Stai progettando per la produzione di volume?Che fa la differenza in quale porta (a chip maker) sono aperte per voi.
Se si progetta per un volume più basso, si può tentare di entrare in possesso di un can-tuner.Alpi e LG li fa, ma sono anche diffucult per ottenere, ed è ancora più difficile ottenere la documentazione.
Almeno sarebbe risparmiare la fatica di progettare la parte RF.La maggior parte di loro escono con un IF di 36MHz, per i quali filtri a banda ceramica risonatore sono disponibili.
Allora si può (in-) del campione che se e proseguire nel dominio digitale.

Mi dispiace, non so o sono dei libri su questo.
Abbiamo progettato una serie di modulatori (QAM e COFDM) con upconvertors per 50-1000MHz e 1000-2000MHz.Ci è voluto un po 'per il rumore di fase, linearità dell'amplificatore e stabilità al giusto livello.

Grazie per tutte le risposte utili.Ho alcune domande:

Io non riuscivo a trovare un singolo chip-tuner diretto conversoin per la mia frequenza di interesse.Da i vostri suggerimenti, ho deciso di utilizzare Low-IF (quadratura Demodulazione) con la configurazione stessa, come indicato nel primo post.Posso utilizzare un IF di 6MHz per 2Mhz larghezze di banda del canale.Non voglio andare oltre 10MHz come che mi lasciano con un guadagno di trasformazione poco l'ADC.Spero il problema di rigetto immagine sarà curata utilizzando downconversoin quadratura?!?

Ci sono dei libri / tutorial che si occupano di aspetti pratici di progettazione di un ricevitore RF?
espirit: Grazie per il suggerimento, ma non voglio usare i moduli Tuner in quanto tendono a essere molto costoso a basso requisiti quantitativo medio come il mio.

Qualcuno può anche suggerire una catena ricevitore che ha figura a basso rumore e alta linearità, ofcourse con scambi decenti-off tra di loro.Grazie.

il più basso IF del ricevitore, non ci willbe anche e problema di immagine, in modo da u bisogno di un qualche tipo di filtro "filtro rifiuto dell'immagine, oppure utilizzare uno dei rifiuto dell'immagine architetture

khouly

Credo che per i bassi se la struttura, è meglio usare uno se la metà della larghezza di banda, in modo che il segnale delle immagini sia nel canale adiacente, dove l'interferenza è relativamente piccola.

questo può essere aiutarvi a progettare LNA
Ci dispiace, ma è necessario il login per visitare questo allegato

IL S11 del adl5521 è povera e si degradano la vostra sensibilità, vi suggerisco di cambiare il tuo LNA

salve

see "RF Microelectronics" libro, Behzad Razavi.
h ** p: / / search.barnesandnoble.com/RF-Microelectronics/Behzad-Razavi/e/9780138875718

Welcome to EDABoard.com

Sponsor

Back