come ottenere una risoluzione di 10 bit ADC mediante ADC 8bit

I

innovation1

Guest
Come arrivare a 10 bit ADC con risoluzione (qualunque numero di) ADC 8bit per lo stesso input

Perché non utilizzare un ADC a 10 bit, invece?

Assumendo ideale ADC, si può lavorare con 4.Tuttavia, la limitazione più grave è limitata linearità ADC.Per questo motivo, non è significativo a tutti con la consueta ADC, ma dipende dalle tue esigenze di linearità e la specificazione ADC, naturalmente.

Aggiungere un po 'di rumore sul segnale (ampiezza di circa 2 o 3 LSB), e fare un sacco di misurazioni.Dopo sommando loro calcolare la media della misurazione.Per ogni 8 azioni fate otterrete uno po 'più di risoluzione.Così, 8 misure ==> 1 bit, 64 misure ==> 2 bit e così via.Linearità è betther rispetto all'originale 8 bit ADC.Questa tecnica è conosciuta anche come il dithering.
Con i migliori saluti

Sono pienamente d'accordo con FVM, ma il dubbio con la pauloynski.Stabilità è meglio usare il metodo pauloynski ma non la linearità.Linearità sarà deteorate.La tua span volatge tra i 2 valori digitali non sarà stabile.Ho provato un sacco di lavoro con questo metodo.Come dice blueroomelectronics andare per 10 bit ADC sono a buon mercato.Utilizzare microcontrollori PIC, già avendo ADC a 10 bit.

1.INL limitazioni non possono essere efficacemente rimossi dalle dithering, credo.
2.Mi chiedo, come si calcola la 8 ^ n statistiche?Dovrebbe essere piuttosto 4 ^ n con uniformi dithering distribuiti.

Senza entrare in matematica, quando si aggiungono alcuni rumori del segnale di ingresso, che si protrarranno per diversi bit adiacenti.Quando si media la somma che sarà anche la media degli errori di linearità su questi bit.Si prega di leggere su dithering per una spiegazione più compreensive.Io l'anno scorso ho fatto un circuito per ottenere un 3 bit di sovvenzione da un 10 bit ADC con linearità eccellente.Aggiunto dopo 5 minuti:Grazie FVM.4 misurazioni è la matematica valore previsto per ottenere 1 po 'di più.8 misurazioni è il numero di pratica.E sì, questa tecnica elimina completamente il rumore.Per saperne di più semplici filtri digitali FIR per capire come funziona (la tecnica è pari a una sorta di filtro FIR molto semplice).

Quote:vi sarà anche la media degli errori di linearità su questi bit

Ciao,

Vi è una buona teoria e pesante dietro ciò che si dice - il metodo si chiama "oversampling".Se Google non troverete centinaia di note applicative.Tutti i produttori di chip come Atmel, TI, ecc sono tali note sovracampionamento ed esempi.

Il miglioramento della voce matematici, quando ha aggiunto il rumore bianco è di 4 ^ n dove il <n> è il numero di nuovi bit.Quindi, per ottenere 2 bit hai bisogno di 4 ^ 2 = 16 campioni.Se si utilizza la forma del triangolo rumore il rapporto potrebbe essere migliorato ancora di più.

Aggiungere l'importo righ del rumore è fondamentale parte del compito complesso.Non c'è nessun problema per ottenere da 8 bit ADC 16 bit e di più, io personalmente è andato a 14 bit.

Con i migliori salutiAggiunto dopo 4 minuti:Ho dimenticato di aggiungere che la calc finale non è una media (molti oversampling sbagliato media).

Quindi, se volete 2 bit più allora avete bisogno di 16 campioni, si aggiungono tutti insieme e alla fine si divide il risultato sul 4 (non il 16).

Per 4 bit più hai bisogno di fare 256 campioni e di dividere il risultato sul 16

Concordo pienamente con luben111.Stavo cercando di non andare in matematica.Voglio solo sottolineare che, in un circuito pratica, il numero di oversamples tende sempre ad essere maggiore del valore matematico previsto.Inoltre, con una media per divisione genera sempre qualche errore se non si arrotondare il risultato a seconda del valore del resto.

Quote:

Non c'è nessun problema per ottenere da 8 bit ADC 16 e più bit

Can you guys ti invitiamo a condividere un diagramma di come aggiungere rumore al segnale.pauloynski o luben111 si può anche condividere una parte del tuo Oversampling Coding (una breve)

OK Thankyou

Questa applicazione sembra essere molto semplice, quindi probabilmente il circuito è già abbastanza rumore.Per confermare solo tracciare una serie di letture ottenute con un ingresso costante (non è un corto circuito, non modificare le caratteristiche di ingresso del circuito) e date un'occhiata per vedere se essa varia qualche bit.Se è così non è necessario alcun rumore ulteriormente.Se la variazione è troppo piccolo provare a rimuovere alcuni condensatori di filtro è possibile utilizzare nella catena di ADC (come input o condensatori di filtro VREF, non i coperchi Vcc disaccoppiamento).Solo se ciò non è risultato tenta di aggiungere più rumore.In questo caso è meglio per rendere pubblico il vostro circuito, perché, senza saperlo, posso essere di alcun aiuto.
L'algoritmo è molto semplice:
1 - Do 64 (o il numero che si desidera) e somma tutti i campioni di essi (il risultato sarà 14 bit, essendo 8 bit da ADC e più 6 a causa della somma.
2 - Conservare in un byte di 4 bit meno significativi del risultato della somma (sono il resto della divisione che si esibiranno nella fase successiva).
3 - Diritto merda il risultato sommando 4 volte.Ciò corrisponde a una divisione per 16.Non propagazione del segnale forgett se l'output può raggiungere valori negativi.
4 - quasi pronto.Il risultato è di 10 bit ora.
5 - Se il resto ≥ 8 aggiungere 1 al risultato (solo round it up).
Si può dividere per 8 o un altro valore per vedere come esso influisce sulla resuls (non forgett per cambiare il resto di conseguenza).

Ecco un testo completo su questo argomento http://www.atmel.com/dyn/resources/prod_documents/doc8003.pdf

Grazie per la grande risposta.Ma ho trovato molto difficile e confusa.Qualcuno ha fatto in pratica?Ha fatto il lavoro del circuito proprely?

Facendo i passi I `ve postato in precedenza non possono essere più semplici.

Welcome to EDABoard.com

Sponsor

Back