come estendere 16 bit digitale a 18 bit in ingresso di un DAC

V

vahidkh6222

Guest
Ciao amici,
Ho un bus dati a 16 bit e vorrei inviare ad un DAC a 18 bit di ingresso,
Vorrei utilizzare l'uscita di fondo scala / DAC, in modo che estendo a 18 come segue: \

DAC_DATA18 = DATA16 & "00";

ma credo che it'l introdurre alcune armoniche di quantizzazione o cose ither bd.
così sai che cosa è il metodo più scintific di questa estensione?!

Otterrete 16 prestazioni po 'fuori del DAC più un po' di più.Il tuo "nuovo" LSB avrà errore molto poco rispetto al solito 1/2LSB di errore che è abituale il DAC.

Ho usato questo trucco molti anni fa e ha circa 3 dB migliore performance rispetto ad un DAC con 2 bit meno.

vahidkh6222,
Il regime si propone funzionerà.Non sarà possibile ottenere 18 bit di risoluzione, ma si otterrà una migliore accuratezza nella "nuova" LSB, come si chiama flatulenti (1 bit, se si considera il "vero" LSB del DAC a 18 bit da bit 0) del 18 bit DAC.Ciò è dovuto alla sua migliore risoluzione intrinseca, l'accuratezza e la non linearità differenziale.Come flatulenti allude, l'intrinseca / - 1 / 2 LSB di errore è di / - 1 / 2 LSB del DAC 18 bit.
Saluti,
Kral
.
Non capisco il tuo DATA16 simbologia e "00", suppongo che significa che si stanno abbinando il MSB dei dati a 16 bit con il MSB del DAC 18 bit.In C, "&" è il bit "e" operazione.Forse si sta utilizzando la sintassi da un'altra lingua che non sono a conoscenza.In ogni caso, il regime di lavoro.
.
Saluti,

Con l'aggiunta di due bit in più in basso, in effetti, vi sono solo moltiplicando il segnale di 4 (anche se volt-saggio si è limitata dalla oscillazione di tensione DAC di uscita), in modo che nessun altro può verificarsi distorsioni.Oltre, naturalmente, va a fondo scala.
-b

Moltiplicando il segnale per 4, si moltiplicano anche il rumore da 4.Così SNR rimane la stessa (16 bit è equivalente a 96 dB).Ciò significa che si è aggiunto due (così chiamato) "bit di rumore".Essi sono in realtà costituite rumore di quantizzazione, ma non distorsione armonica o qualcosa di simile ciò che lei ha citato.

C'è qualche metodo intelligente per interpolare il segnale con informazioni a priori e ridurre il rumore prevedibile.

Ma ti serve davvero aumentare SNR?Ususally 96dB è sufficiente per la maggior parte delle applicazioni.

Così aggiungete due bit rumore con valore "0" e dei mangimi per DAC.

Vorrei poter migliorare SNR, sì, ma il mio interesse primario è quello di preservare originale SNR 16 bit e assicurarsi di non perdere esso.
grazie quindi tutte le risposte.

Welcome to EDABoard.com

Sponsor

Back