555 aiuto circuito timer

R

risingcurrent

Guest
Ciao ragazzi

Ho bisogno di aiuto con un timer circuito 555 che sto cercando di design, il timer 555 è utilizzato come un lampeggiatore a LED, è dotato di tre impostazioni utente controllato Low, Medium e High.

Basso denota un intervallo di tempo di 60 min, 24 min Media, Alta di 10 min, il problema è che voglio il circuito anche per compensare il momento in cui l'utente modifica l'impostazione, cercherò di spiegare cosa intendo per compensare.

Supponiamo che il circuito è in basso, che significa 60 min e un periodo di tempo di 20 minuti è trascorso e supponiamo che l'utente modifica l'impostazione di medio che significa 24 min, 20 min dato che già è trascorso, il circuito dovrebbe prendere solo 4 minuti per attivare ulteriori via.

come può il circuito di ricordare il tempo trascorso senza precedenti un sacco di componenti complementare, solo con una conoscenza di base di esso ho pensato che dato che il condensatore è già carica / scarica una certa quantità di carica quando la resistenza è cambiata la carica rimanente dovrebbe impostare il tempo di conseguenza .

per favore mi corregga se sbaglio e tutti i suggerimenti sono i benvenuti.

risingcurrent

È possibile utilizzare questo circuito o modificarlo per abbinare il vostro circuito.
C1 & R1 vi darà circa 60min.
C1 & R2 vi darà circa 24min.

Quando si passa tra le resistenze di 2 sarete passare tra i 2 periodi senza resettare il periodo.

Nota: Per essere onesto con voi, non ho provato questa CKT, ho solo simulare.
Ci dispiace, ma è necessario il login per visualizzare questo attaccamento

Siate carfull quando planata lunghi periodi di timming da un timer 555.Il circuito mostrato si basa su un condensatore da 1000uF.Si tratta di un componente con una fuga ad alta corrente e mi sento di raccomandare un condensatore elettrolitico al tantalio o di un equivalente nessuno.Anche così potrebbe sembrare a lavorare quando prima costruzione, ma può anche cambiare duo di invecchiamento e fattori enviromentl

Barrybear

Grazie seadolphine2000 per il circuito, ti consente di sapere se effettivamente funziona dopo che l'ho costruire, grazie barrybear per il suggerimento, dopo aver costruirlo registrerà se funziona e se non i problemi.

grazie

risingcurrent

Fondamentalmente, il condensatore è quello che può "ricordare" il tempo trascorso.

Tuttavia, per le vostre esigenze, ti consiglierei di cambiare il periodo regolando la tensione sul pin di controllo, piuttosto che modificare il resistore nel circuito di distribuzione (non si può cambiare il condensatore, in quanto è necessario per mantenere la tensione o "memoria" della volta precedente).

Date un'occhiata alle foto.Il circuito di volte quando la tensione raggiunge il tappo linea tratteggiata superiore.
Nel primo caso, si presume l'utilizzo del tempo costante (linea blu).Quindi si modifica la resistenza e quindi la costante di tempo, quando sono trascorsi 10 minuti.Il nuovo tempo costante segue la curva rossa.Ma guarda cosa succede.Per la linea rossa, la tensione sul condensatore corrisponde a soli 4 minuti.In altre parole, il circuito ora si comportano come se a soli 4 minuti sono passati, i tempi dopo altri 20 minuti, non dopo il 14, come si desidera.
Così costanti di tempo cambia non fornirà il risultato desiderato.In modo analogo si può iniziare con la curva rossa e vedere cosa succede, come si passa a quello blu.

Nella seconda foto, di usare solo il tempo più lungo periodo di cui avete bisogno, ma regolare la soglia (alterando la tensione al pin di controllo, in modo da modificare il tempo di attesa. Così il circuito volte quando la tensione tappo attraversa una delle le linee tratteggiate orizzontali, che rappresenta la tensione sul pin di controllo.
Ora, guardate cosa succede.Quasi 10 minuti sono trascorsi, e se si utilizza la più bassa soglia, il circuito sarà presto il timeout.Ma, se prima lo fa in modo da alzare il tiro e modificare la soglia, sarà il timeout a 24 o 60 minuti, misurato dal momento in cui ha cominciato.Non stanno facendo nulla per la costante di tempo, si sono semplicemente cambiando il punto di scatto, il che significa che ha deciso di aspettare più a lungo.Se sono trascorsi 20 minuti e si modifica la soglia di 10 minuti, il circuito è scaduta immediatamente, che è quello che volete.

Quindi basta usare un divisore inseribile sul CONT (controllo) pin.
La tensione sul pin di controllo può essere effettuato sia superiore e inferiore, in modo da essere in grado di utilizzare un condensatore più piccolo per il vostro tempo più lungo periodo.

Fare attenzione al foglio di dati e assicurarsi di mantenere la tensione di controllo in seno a tali limiti.

La tensione in ingresso trigger deve andare sempre inferiore alla metà della tensione permette di avere a pin di controllo.Se si tira TRIGGER fino alla GND, funzionerà.
Ci dispiace, ma è necessario il login per visualizzare questo attaccamento

VVV, ...

sei grande, questo sembra molto molto meglio la mia immagine.

Penso che dovrai divisore potenziale per regolare la tensione di soglia di controllo.?
Diritto .????

Vi è un divisore all'interno del chip, che stabilisce la tensione di controllo per circa 2 / 3 di Vcc.Si potrebbe semplicemente usare due resistenze esterne di modificare la tensione.
Se si collega una resistenza a massa si ottiene una tensione di soglia più bassa, se ci si connette una resistenza a Vcc, la soglia sarà più alto, e se si lascia aperto il perno (con un tappo a GND), la soglia sarà il nominale 2 / 3 Vcc.

L'unico problema è che le resistenze interno non può essere ben controllato in valore assoluto (il loro rapporto è).Così, le resistenze esterne sarà diverso da dispositivo a dispositivo.

Non riuscivo a trovare nelle ultime datasheet, ma ricordo che c'erano dei limiti di questa tensione di controllo.Penso che il più alto è 0.9Vcc, e il più basso 0.4Vcc, per assicurarsi che il chip funziona ancora.Ovviamente, collegando il pin di controllo per Vcc impedirebbe l'operazione, in quanto gli oneri tappo Vcc, quindi la tensione non può mai raggiungere Vcc, a causa di perdite nel cappuccio.Un valore troppo basso il mio impedire di confronto interno di operare, perché penso che siano generatori di corrente, che necessitano di una tensione minima, quindi non può fare la tensione di controllo zero, neanche.
Spero di ricordare questi 40% -90% del numero Vcc correttamente.
E 'degno verificare la scheda tecnica per la versione CMOS, anche.

La tensione ai pin di controllo (5) è il seguente:
min = 9.0V, tip = 10.0V, max = 11.0V a Vcc = 15V e
min = 2.6V, tip = 3.333V, max = 4.0V a Vcc = 5V.

È necessario cambiare la tensione a pin5, giusto?.?

Le tensioni si parla sono a circuito aperto, quindi a causa del divisorio interno.È possibile misurare la tensione sul piedino 5 con un voltmetro.
Sì, per controllare la durata è necessario forzare questa tensione maggiore e minore, utilizzando un divisore esterno.

Ho trovato un vecchio foglio di dati NE555 Signetics che raccomanda che la tensione di controllo è tenuto tra il 45% e il 90% di Vcc.Che non consente un periodo di adeguamento 6:1.
Tuttavia, il foglio stesso ha detto che quei valori sono stati solo una guida e che in alcune applicazioni, sia a maggiore e minore tensione erano stati utilizzati.
Per coprire l'intervallo richiesto (6:1), un 30% al 90% variazione sarebbe sufficiente.Penso che sia perfettamente possibile.

Per la versione CMOS (TLC555 da TI), i limiti sono il 10% al 80%.Ciò consente una regolazione molto più ampia gamma di 15:1.Il divisore esterno per questa parte CMOS dovrebbe avere almeno 0.5mA bias attraverso di essa, che è abbastanza ragionevole.

Un suggerimento: quando prima prova del circuito, scegliere un ragionevole lasso di tempo costante per le prove, come 2min invece di 60.Così, il breve intervallo diventa 20sec, che ti permetterà di vedere chiaramente come il circuito si comporta, senza sprecare un sacco di tempo.

VVV

la spiegazione che hai fornito è stato davvero buono, grazie una tonnellata per il tempo di spiegare, seadolphine grazie anche a te.

Grazie ragazzi

aumento della corrente

Welcome to EDABoard.com

Sponsor

Back