Regole | Recenti | argomento RSS | Ricerca | Registrati | Entra

Radix-4 Fast Coseno Transform

Post new topic Reply to topic EDAboard.com Indice del forum -> Digital Signal Processing -> Radix-4 Fast Coseno Transform
Versione araba Versione bulgara Versione catalana Versione ceca Versione danese Versione tedesca Versione greca Versione in lingua inglese Versione spagnola Versione finlandese Versione francese Hindi versione Versione croata Indonesiano versione Versione italiana Ebraico versione Versione giapponese Versione coreana Versione lituana Versione lettone Versione in lingua olandese Versione norvegese Versione polacca Versione portoghese Versione rumena Versione russa Versione slovacca Versione slovena Serbo versione Versione svedese Tagalog versione Ucraino versione Versione vietnamita Versione cinese
Autore Messaggio
mendozaulises

Interventi: 58
Contribuito: 7

Post 17 mar 2006 20:55 Radix-4 Fast Coseno Transform

Sto cercando di attuare un 1024-DCT punto su un FPGA. Finora mi sono solo trovato Radix-2 decimazione in frequenza algoritmi, ma sono interessati a Radix-4 algoritmi. Non voglio usare l'approccio FFT. Sto cercando algoritmi sviluppati direttamente per DCT-II.
Qualcuno può aiutarmi?

Con i migliori saluti,
Torna a inizio pagina
View user's profile
Google
AdSense

Post 17 mar 2006 20:55 Annunci

Torna a inizio pagina
mimomod

Interventi: 109
Contribuito: 15

Post 17 mar 2006 22:45 Re: Radix-4 Fast Coseno Transform

Hi mendozaulises,

per quanto ne so, FFT è un algoritmo per calcolare trasforma (DFT, discreto sine trasformare, coseno discreta trasformare, hartley trasformare, ecc) più veloce che se si usa la formula originale della suddetta trasformazione.

Infatti in molti libri di testo, per esempio, "Dentro la scatola nera FFT - seriali e parallele trasformata di Fourier veloce algoritmi 2000 - Chu, Eleanor Chin-hwa - CRC Press", che ho scaricato da EDA (?) Per gli altri siti in Internet, fare riferimento veloce coseno discreta trasformare utilizzando FFT.

Per riassumere, il compito di calcolare uno DCT di N-1 a valori reali dati possono essere
realizzato da un vero e proprio calcolo DFT di lunghezza 2N, che possono essere attuate da
l'algoritmo di FFT specificamente adattati alle reali valori dei dati.

In caso di radix-2 e radix-4 (o di altri radix, per esempio radix-3), è solo l'unità atomica nel specificato algoritmo FFT. Ciò significa che per radix-2 FFT algoritmo, il problema (nel tuo caso 1024 campioni) a portata di mano è decomposto fino a un certo punto l'algoritmo solo tener acount 2 punti specifici (campioni), insieme al loro trattamento. Questo è il cuore della FFT algoritmo, ovvero un attacco che si dividono il problema in piccole unità di ridurre l'onere di calcolo.

In FFT radix-4 algoritmo, problema che è decomposto in unità atomiche di 4 campioni, ecc Per quanto ne so, la più efficiente algoritmo FFT è quella con radix-2. Ma in alcune applicazioni di persone non hanno bisogno di altri radix ad attaccare il problema. Per esempio, se il numero di campioni che devono essere trattati è la potenza di 3, poi la gente ha bisogno radix-3 algoritmo FFT. Eppure, fino ad ora io non sono davvero sicuro perché le persone usano ancora FFT radix-4, perché in realtà è meno efficiente di FFT radix-2, e inoltre FFT radix-4 può essere semplificata in 2 FFT radix-2.

Io non sono veramente sicuro di quello che è il tuo obiettivo nel tuo disegno. Ma se è per la velocità, allora FFT radix-2 algoritmo è quello di cui avete bisogno per fare DCT.

il migliore
Torna a inizio pagina
View user's profile
mendozaulises

Interventi: 58
Contribuito: 7

Post 20 mar 2006 19:34 Re: Radix-4 Fast Coseno Transform

Grazie mimomod,
Sto cercando algoritmi Radix-4, perché per N è una potenza di quattro, Radix-4 algoritmi sono più veloci rispetto radix-2 algoritmi. E 'solo più resourceses che sono necessari per la loro attuazione. Sto cercando un algoritmo sviluppato utilizzando direttamente perché FFT per calcolare la DCT utilizza più risorse di quelle che utilizzano un algoritmo veloce.
Attualmente sto lavorando su un algoritmo di Radix-2, che utilizza solo 2 moltiplicatori e l'aggiunta di 3 per calcolare il 1024-punto trasformazione. Tuttavia, questo algoritmo richiede 10 farfalla fasi e 9 ricombinazione fasi.
Se uno usa un Radix-4 FFT che è stato già messo a punto, vorrei solo 5 tappe farfalla e 1 ridimensionamento fase, ciò aumenterebbe la velocità di almeno due volte, ma si usa anche 3 volte di più risorse, come l'algoritmo Sono attualmente utilizzando. Questo perché l'immaginario di termini che devono essere gestiti.

Sto cercando un non-FFT Fast algoritmo che utilizza meno risorse rispetto ad un approccio FFT, ma che è più veloce che l'attuale algoritmo sto utilizzando.

Grazie per il vostro aiuto.

Aggiunto dopo 7 minuti:

Ho dimenticato la Radix-2 algoritmo Attualmente sto lavorando su è descritta nel documento allegato.
Voglio solo sapere è qualcuno conosce uno sviluppo radix-4 algoritmo per il calcolo della DCT. Questo, per confrontare i vantaggi e gli svantaggi di ogni algoritmo, come le risorse da essi utilizzati, il tempo di calcolare un singolo 1024-punto trasformare, ecc

Siamo spiacenti, ma è necessario il login per visualizzare questo attaccamento

Torna a inizio pagina
View user's profile
mimomod

Interventi: 109
Contribuito: 15

Post 21 mar 2006 15:33 Radix-4 Fast Coseno Transform

Hi mendozaulises,

sì, lei ha fatto bene e mi sono sbagliato. Dopo scavando il mio libro di testo, infatti, radix-4 algoritmo è più efficiente che algoritmo radix-2, dato che la FFT è la potenza di 4.

Qui è un punto da uno dei miei texbook:

Il numero di moltiplicazioni in IFFT può essere ridotta ulteriormente utilizzando un algoritmo radix-4. Questa tecnica si avvale del fatto che in un quattro-IFFT punto, ci sono solo moltiplicazioni da (1, -1 j,-j), che in realtà non hanno bisogno di essere attuato da un moltiplicatore, ma piuttosto da un semplice aggiungere o sottrarre un interruttore e di reale e immaginario parti nel caso di moltiplicazioni o da j-j. In algoritmo radix-4, la trasformazione è suddiviso in un certo numero di queste banali trasforma in quattro punti, e non solo banali moltiplicazioni sono eseguite tra le fasi di questi fourpoint trasforma. In questo modo, uno N-punto utilizzando la FFT radix-4 algoritmo richiede solo (3 / Fresco N (log_2 (N-2)) moltiplicazioni o complessa fase rotazioni e Nlog_2 (N) integrazioni complesse. Per un 64-FFT punto, per esempio, questo significa 96 rotazioni e 384 aggiunte, o 1,5 e 6, le rotazioni e le aggiunte per campione, rispettivamente.

il migliore
Torna a inizio pagina
View user's profile
zhangpengyu

Interventi: 177
Contribuito: 2

Post 26 mag 2006 11:00 Radix-4 Fast Coseno Transform

C'è qualche documenti raccontano i dettagli algoritmo radix-4 e l'attuazione?
Torna a inizio pagina
View user's profile
sowmya005

Interventi: 62
Contribuito: 1
Ubicazione: INDIA

Post 30 dicembre 2006 7:58 Re: Radix-4 Fast Coseno Transform

Ho bisogno di alcune informazioni abt FPGA architetture per 1-D veloce IDCT.
e mi può aiutare per favore?
Torna a inizio pagina
View user's profile
Post new topic Reply to topic EDAboard.com Indice del forum -> Digital Signal Processing -> Radix-4 Fast Coseno Transform
Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono GMT 2 ore

Abuso | | Administrator | | Moderatori | | Aiutaci | | Mappa del sito
topic RSS